EYP... ovvero "European youth Parliment"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Actinium*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il Parlamento europeo dei giovani è un organizzazione non-profit che serve a spingere i giovani a vivere una vita politica più attiva. Esiste dal 1988 e raccoglie migliaia di giovani ogni anno.
    L'EYP si divide in sessioni regionali o nazionali, in cui sono presenti solo delegazioni di una certa nazione, sessioni internazionali, a cui partecipano le delegazioni scelte durante le nazionali e altro...
    Si tratta, per lo più, di lavorare divisi per "Committee", discutendo di vari argomenti di attualità, con lo scopo di scrivere una risoluzione, su cui si dibatterà durante l'assemblea generale.

    Io ho partecipato quest'anno, pochi giorni fa, alla mia prima sessione, per puro caso. È stata una delle esperienze più belle che abbia mai vissuto, senza considerare il fatto che sia stata anche molto educativa e utile per il mio inglese.

    Voi ne avete mai sentito parlare? Siete mai stati dei delegati o anche qualcosa di più?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~

    Group
    Member
    Posts
    10,102
    Power level
    -1

    Status
    Anonymous
    secondo te dicono al contadino quanto è buono il formaggio con le pere?
     
    Top
    .
  3. *Actinium*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il contadino probabilmente già lo sa.
     
    Top
    .
  4. Dem›
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ne esiste un altro tipo basato sull'ONU in Italia è presente il RIMUN ovvero il MUN di Roma a cui ho partecipato come delegato, anche il MUN è diviso in Committe (economico, sociale, medico e altri) dapprima era una cosa strettamente europea (ovvero prima tedesca, poi francese, poi spagnola poi arrivò in quasi tutti i paesi europei) dal 2010 è diventato mondiale ricevendo consensi anche in America, Africa e Oceania.

    Devo dire che è stata un'esperienza assolutamente da consiliare, si migliora il parlato (principalmente l'inglese) si conoscono un sacco di persone (anche tramite scambi culturali con i paesi interessati), l'anno prossimo tento di fare il Chair, anche se molto difficile
     
    Top
    .
  5. *Actinium*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    L'EYP è presente anche in Italia!
    Le risoluzioni approvate dalle sessioni internazionali, poi, vengono mandate al Parlamento Europeo
     
    Top
    .
  6. Dem›
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    QUOTE (*Actinium* @ 7/9/2011, 21:48) 
    L'EYP è presente anche in Italia!
    Le risoluzioni approvate dalle sessioni internazionali, poi, vengono mandate al Parlamento Europeo

    Io dicevo che ne esiste anche uno basato sull'ONU, che mi sembra molto simile per certi versi all'EYP, che comunque vorrei provare, ma si può partecipare esclusivamente se si fa parte di una scuola che aderisce all'EYP o c'è possibilità di fare domanda?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar



    Group
    Moderatori
    Posts
    15,175
    Power level
    0
    Location
    Dunno.

    Status
    Offline
    Mai sentito nominare, mai partecipato e non ci penso minimamente.
     
    Top
    .
  8. *Actinium*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dem› @ 8/9/2011, 01:46) 
    CITAZIONE (*Actinium* @ 7/9/2011, 21:48) 
    L'EYP è presente anche in Italia!
    Le risoluzioni approvate dalle sessioni internazionali, poi, vengono mandate al Parlamento Europeo

    Io dicevo che ne esiste anche uno basato sull'ONU, che mi sembra molto simile per certi versi all'EYP, che comunque vorrei provare, ma si può partecipare esclusivamente se si fa parte di una scuola che aderisce all'EYP o c'è possibilità di fare domanda?

    Questo non lo so. Io ti posso dire che alla sessione a cui sono stato, le delegazioni erano sostanzialmente delegazioni di una scuola, che potrebbe essere che aderisca all'EYP... però, la mia delegazione, quella del Ticino, non partecipava come scuola, anzi, non conoscevo nemmeno i miei altri delegati...
     
    Top
    .
  9. Dem›
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    QUOTE (*Actinium* @ 8/9/2011, 12:50) 
    QUOTE (Dem› @ 8/9/2011, 01:46) 
    Io dicevo che ne esiste anche uno basato sull'ONU, che mi sembra molto simile per certi versi all'EYP, che comunque vorrei provare, ma si può partecipare esclusivamente se si fa parte di una scuola che aderisce all'EYP o c'è possibilità di fare domanda?

    Questo non lo so. Io ti posso dire che alla sessione a cui sono stato, le delegazioni erano sostanzialmente delegazioni di una scuola, che potrebbe essere che aderisca all'EYP... però, la mia delegazione, quella del Ticino, non partecipava come scuola, anzi, non conoscevo nemmeno i miei altri delegati...

    Mi documenterò al più presto
     
    Top
    .
8 replies since 7/9/2011, 17:17   63 views
  Share  
.