Esiste Dio?

Secondo voi? Esiste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MasterJudgeZecht>*Sith*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 22/3/2008, 22:36)
    Non l'hai detto, vero, infatti quella parte del discorso non era riferita a te.
    Comunque, non ho capito se sei cristiano o meno... per un cristiano non c'è un unico dio per tutte le religioni, c'è solo il loro Dio, chi dice il contrario è blasfemo. Non c'è tolleranza nel cristianesimo, al contrario di quello che si possa pensare.

    io sono cristiano ma per me non fa differenza
     
    Top
    .
  2. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Beh, non per giudicare, per carità, però che io sappia non c'è molto spazio per le opinioni personali nel cattolicesimo
     
    Top
    .
  3. Kogesy
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 22/3/2008, 21:18)
    CITAZIONE
    io penso che se il mondo va a rotoli è colpa dell'uomo,Dio non può intervenire(secondo me)per due valide ragioni:
    1)tramite Gesù ci ha già detto come ci dobbiamo comportare
    2)che prova terrena sarebbe se lui intervenisse?

    Ma Dio, in teoria, è amore, e perciò ama infinitamente i suoi figli.
    Se io fossi al posto di Dio, di certo non inventerei una prova terrena in cui la maggior parte degli uomini falliscono, non permetterei al male di esistere e di tentare i miei amati figli, non permetterei loro di uccidersi a vicenda, ma cercherei in ogni modo di aiutarli e di farli star bene, e li ammetterei tutti in paradiso, li purificherei dai loro peccati, visto che sarei onnipotente, e vivremmo tutti insieme in un mondo perfetto dove esiste solo amore.
    Il Dio cristiano non fa niente di tutto questo, mi pare, anzi... Dio è, citando Dawkins "geloso e orgoglioso; un dominatore insignificante, scorretto e rancoroso; vendicativo e razzista; misogino, omofobo, razzista, infanticida, genocida, uccisore di figli, morboso, megalomane, sadomasochista, un prepotente capriccioso e malvagio"

    dimentichi però che Dio non ragiona come ragioniamo noi "comuni mortali"noi,appunto,facciamo molte volte l'errore di paragonarlo alla nostra mentalità limitata,io infatti penso,che chi è malvagio ne pagherà le conseguenze un giorno,e chi si è sempre comportato bene non avrà nulla da temere,del resto stà anche nella nostra morale comportarci in un certo modo,del resto l'hanno detto anche i filosofi"è meglio credere in Dio,perchè se esiste bene,se non esiste tanto di riguadagnato"


    CITAZIONE (Frisulimite @ 22/3/2008, 22:06)
    CITAZIONE
    sono cristiano ma lil fatto di dire:"se esistesse dio perchè non fa qualcosa per fermare la guerra?"
    la domanda più sciocca che si possa fare(non offendo ma è così) dio ci ha creati perchè noi costruiamo la terra,noi siamo il futuro

    Noi non dobbiamo costruire un bel niente. La vita è, in sostanza, una prova di sopravvivenza. Chi riesce a morire facendo tutto ciò che è previsto dalla religione cattolica accede al paradiso, chi no verrà punito con delle pene eterne (ridicolo punire per l'eternità qualcuno per peccati commessi in un periodo limitato come la vita, tra l'altro).
    E questi sono i fatti. A questo punto, si cambia discorso: viene detto che Dio ci ama. Se è così perché ci fa soffrire in vita e, peggio ancora, lascia finire la maggior parte dell'umanità all'inferno? E perché, visto che è infinitamente buono, non perdona anche i peccatori, anche quelli che non vogliono essere perdonati?
    Se sono infinitamente buono perdono anche chi non vuole essere perdonato. Da ciò appare chiaro che il Dio cristiano non è buono. Poi, ci sono altre incongruenze che rendono l'idea di un dio meno credibile.

    guarda che cè una gran bella differenza fra infinitamente buono e infinitamente fesso imageè ovvio che se uno in vita si comporta da malvagio uccide,ruba,in qualche modo verrà punito,e chi si comporta bene,però magari fà qualche torto e se ne pente verrà perdonato!
     
    Top
    .
  4. auron the terrible
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 22/3/2008, 21:18)
    CITAZIONE
    io penso che se il mondo va a rotoli è colpa dell'uomo,Dio non può intervenire(secondo me)per due valide ragioni:
    1)tramite Gesù ci ha già detto come ci dobbiamo comportare
    2)che prova terrena sarebbe se lui intervenisse?

    Ma Dio, in teoria, è amore, e perciò ama infinitamente i suoi figli.
    Se io fossi al posto di Dio, di certo non inventerei una prova terrena in cui la maggior parte degli uomini falliscono, non permetterei al male di esistere e di tentare i miei amati figli, non permetterei loro di uccidersi a vicenda, ma cercherei in ogni modo di aiutarli e di farli star bene, e li ammetterei tutti in paradiso, li purificherei dai loro peccati, visto che sarei onnipotente, e vivremmo tutti insieme in un mondo perfetto dove esiste solo amore.
    Il Dio cristiano non fa niente di tutto questo, mi pare, anzi... Dio è, citando Dawkins "geloso e orgoglioso; un dominatore insignificante, scorretto e rancoroso; vendicativo e razzista; misogino, omofobo, razzista, infanticida, genocida, uccisore di figli, morboso, megalomane, sadomasochista, un prepotente capriccioso e malvagio"

    1)dio perdona tutti
    2)c'è il libero arbitrio
     
    Top
    .
  5. giul.gattina
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 22/3/2008, 23:22)
    Beh, non per giudicare, per carità, però che io sappia non c'è molto spazio per le opinioni personali nel cattolicesimo

    Quoto. -__-
     
    Top
    .
  6. (-(Burned Axel)-)
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ci credo anke se non vado a messa
     
    Top
    .
  7. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dimentichi però che Dio non ragiona come ragioniamo noi "comuni mortali"noi,appunto,facciamo molte volte l'errore di paragonarlo alla nostra mentalità limitata,io infatti penso,che chi è malvagio ne pagherà le conseguenze un giorno,e chi si è sempre comportato bene non avrà nulla da temere,del resto stà anche nella nostra morale comportarci in un certo modo

    Il problema di Dio è che è troppo umano. Non è degno di un essere divino far nascere gli omosessuali e poi punirli con le pene eterne per questo, e non è giusto dare il permesso a Satana di tormentare Giobbe (era lui, vero?) per via di una specie di scommessa!
    Sarà anche nella nostra morale comportarci in un certo modo, ma non è nella mia morale non mangiare carne il venerdì santo, nè sacrificare un'ora della mia limitata vita per andare a messa una volta a settimana (cosa che, al contrario di quello che si pensi, E' molto importante), non è nella mia morale uccidere chi tenta di allontanarmi dal mio Dio, non è nella mia morale credere nell'infallibilità del papa, e non sono nella mia morale tante altre cose.

    CITAZIONE
    guarda che cè una gran bella differenza fra infinitamente buono e infinitamente fesso è ovvio che se uno in vita si comporta da malvagio uccide,ruba,in qualche modo verrà punito,e chi si comporta bene,però magari fà qualche torto e se ne pente verrà perdonato!

    Questo è logico solo da un punto di vista terribilmente umano. Se io fossi Dio, ovvero onnipotente, onnisciente, onnipresente, che me ne fregherebbe dei peccati commessi in vita da alcuni uomini? Li perdonerei, li purificherei, visto che posso renderli degni del paradiso con un mio solo pensiero.
    E, in fondo, "Il vero potere non è poter uccidere, ma avere tutti i diritti di farlo, e trattenersi". Un vero dio, un dio davvero potente e degno di essere chiamato così, non ha bisogno di punire.

    CITAZIONE
    1)dio perdona tutti
    2)c'è il libero arbitrio

    1) Dio non perdona tutti, proprio no. Dio perdona chi è veramente pentito dei suoi peccati, e come peccato si intende anche l'ateismo o l'agnosticismo.
    2) Certo, un gran bell'affare il libero arbitrio! Finisco all'inferno, ma almeno l'ho scelto io. Non è molto gentile da parte sua darci la possibilità di soffrire eternamente. E poi, che libero arbitrio ci può essere con un essere onnisciente? Sa già quali scelte faremo, però non si prende il disturbo di impedirci di fare le scelte sbagliate.
     
    Top
    .
  8. Kogesy
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 23/3/2008, 19:24)
    CITAZIONE
    dimentichi però che Dio non ragiona come ragioniamo noi "comuni mortali"noi,appunto,facciamo molte volte l'errore di paragonarlo alla nostra mentalità limitata,io infatti penso,che chi è malvagio ne pagherà le conseguenze un giorno,e chi si è sempre comportato bene non avrà nulla da temere,del resto stà anche nella nostra morale comportarci in un certo modo

    Il problema di Dio è che è troppo umano. Non è degno di un essere divino far nascere gli omosessuali e poi punirli con le pene eterne per questo, e non è giusto dare il permesso a Satana di tormentare Giobbe (era lui, vero?) per via di una specie di scommessa!
    Sarà anche nella nostra morale comportarci in un certo modo, ma non è nella mia morale non mangiare carne il venerdì santo, nè sacrificare un'ora della mia limitata vita per andare a messa una volta a settimana (cosa che, al contrario di quello che si pensi, E' molto importante), non è nella mia morale uccidere chi tenta di allontanarmi dal mio Dio, non è nella mia morale credere nell'infallibilità del papa, e non sono nella mia morale tante altre cose.

    CITAZIONE
    guarda che cè una gran bella differenza fra infinitamente buono e infinitamente fesso è ovvio che se uno in vita si comporta da malvagio uccide,ruba,in qualche modo verrà punito,e chi si comporta bene,però magari fà qualche torto e se ne pente verrà perdonato!

    Questo è logico solo da un punto di vista terribilmente umano. Se io fossi Dio, ovvero onnipotente, onnisciente, onnipresente, che me ne fregherebbe dei peccati commessi in vita da alcuni uomini? Li perdonerei, li purificherei, visto che posso renderli degni del paradiso con un mio solo pensiero.
    E, in fondo, "Il vero potere non è poter uccidere, ma avere tutti i diritti di farlo, e trattenersi". Un vero dio, un dio davvero potente e degno di essere chiamato così, non ha bisogno di punire.

    CITAZIONE
    1)dio perdona tutti
    2)c'è il libero arbitrio

    1) Dio non perdona tutti, proprio no. Dio perdona chi è veramente pentito dei suoi peccati, e come peccato si intende anche l'ateismo o l'agnosticismo.
    2) Certo, un gran bell'affare il libero arbitrio! Finisco all'inferno, ma almeno l'ho scelto io. Non è molto gentile da parte sua darci la possibilità di soffrire eternamente. E poi, che libero arbitrio ci può essere con un essere onnisciente? Sa già quali scelte faremo, però non si prende il disturbo di impedirci di fare le scelte sbagliate.

    Dio NON RAGIONA COME LA TUA MENTE!che dio sarebbe se ragionasse come tu ragioni?è un essere superiore,e lui ha un quadro completo di tutte le nostre vite,perchè io penso che nulla succede così tanto per caso,e se ha permesso a satana di tentare giobbe,e perchè ha avuto una ragione più che valida,e poi ti ripeto che questa è una prova terrena,e poi lui ci ha già detto come ci dobbiamo comportare,non può intervenire di continuo,non è la nostra baby sitter personale!e poi,scusami,se tu non ci credi amen!ognuno ha le sue idee e opinioni al riguardo.
     
    Top
    .
  9. MasterJudgeZecht>*Sith*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    2) Certo, un gran bell'affare il libero arbitrio! Finisco all'inferno, ma almeno l'ho scelto io. Non è molto gentile da parte sua darci la possibilità di soffrire eternamente. E poi, che libero arbitrio ci può essere con un essere onnisciente? Sa già quali scelte faremo, però non si prende il disturbo di impedirci di fare le scelte sbagliate.

    quindi non c'è bisogno di fare l'arbitro se sa già °__°
     
    Top
    .
  10. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dio NON RAGIONA COME LA TUA MENTE!che dio sarebbe se ragionasse come tu ragioni?è un essere superiore,e lui ha un quadro completo di tutte le nostre vite,perchè io penso che nulla succede così tanto per caso,e se ha permesso a satana di tentare giobbe,e perchè ha avuto una ragione più che valida,e poi ti ripeto che questa è una prova terrena,e poi lui ci ha già detto come ci dobbiamo comportare,non può intervenire di continuo,non è la nostra baby sitter personale!e poi,scusami,se tu non ci credi amen!ognuno ha le sue idee e opinioni al riguardo.

    Io non ho detto che ragiona come me. Dico solo che per essere un essere divino è troppo umano. E non mi sembra discutibile questo punto.
    La ragione perché ha rovinato la vita a Giobbe (perché gli è stata proprio rovinata) è questa: Satana sosteneva che Giobbe non fosse poi tanto fedele, e che alla minima difficoltà la sua fede sarebbe crollata. Quindi Dio dice "Fa' pure, e vedi che non mi tradisce". E' un'azione cattiva.
    Quello che voglio dire è questo: se Dio c'è non è nè buono, nè giusto, è uguale a tanti altri tiranni, se non peggiore. Poi, se si vuole credere che quanto detto nell'Antico Testamento non sia vero (come fa la mia stupida professoressa di religione), che Dio sia buono e tollerante, che perdoni tutti, che permetta libertà di pensiero anche se, stando ai testi sacri, non è così, a me non cambia niente.
     
    Top
    .
  11. (-(Burned Axel)-)
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    quello che cerca di dire atomsk in questo topic è diciamo... legale dal punto di vista cristiano infatti questi sono salmi imprecatori, sono dei salmi (che ci sono anche nella bibbia e nel vangelo) che dicono in parole semplici "quando è successo l'X fatto (esempio) perchè non mi hai assistito? dove sei? perchè hai lasciato fare questo a Tizio?" tant'è vero che Papa Ratzingher una volta ha detto (credo durante il Giorno Della Memoria della vittime mei campi di concentramento) , camminando in uno di quei campi, "Dov'eri tu in quei giorni? quando milioni delle tue genti morirono sotto atroci dolori?"
     
    Top
    .
  12. giul.gattina
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma perchè nessuno di voi pensa che c'è anche la remota possibilità che Dio sia una semplice invenzione mentale degli uomini? Un'invenzione tirata fuori per non sentirsi troppo soli....
     
    Top
    .
  13. †M i y a v i.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma perchè nessuno di voi pensa che c'è anche la remota possibilità che Dio sia una semplice invenzione mentale degli uomini? Un'invenzione tirata fuori per non sentirsi troppo soli....

    Tutti possono pensarla come vogliono.
    Gente che ci crede e gente che non ci crede, per me è brutto non credere che non ci sia nulla dopo la morte.

    Edited by †M i y a v i. - 24/3/2008, 16:34
     
    Top
    .
  14. (-(Burned Axel)-)
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giul.gattina @ 24/3/2008, 16:22)
    Ma perchè nessuno di voi pensa che c'è anche la remota possibilità che Dio sia una semplice invenzione mentale degli uomini? Un'invenzione tirata fuori per non sentirsi troppo soli....

    BLASFEMIA!!! *si scioglie*
     
    Top
    .
  15. giul.gattina
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Gente che ci crede e gente che non ci crede, per me è brutto non credere che non ci sia nulla dopo la morte.

    E' brutto anche per me pensare che non c'è niente dopo la morte,che la nostra intera esistenza non ha senso, ecc.ecc

    Certo è però che se uno vuole avere fede in qualcosa deve scegliersela bene la propria religione! Cioè, alla fine il 99,8% delle persone prende per buona e valida la prima religione con la quale viene in contatto....solo un misero 0,2 % si informa e cerca la religione più adatta al proprio spirito e modo di vedere le cose....

    e questo se ci pensate non va molto bene...

    capisco essere nati in un certo ambiente, con una certa cultura,ecc.....però una volta cresciuti si può anche guardare il mondo coi propri occhi, informarsi e non prendere x forza tutto così com'è....

    Frisulimite avrà anche un modo un pò "duro" di vedere e dire le cose...però si percepisce che si è fatto una propria idea su Dio e cristianesimo, che ci ha ragionato su e che non prende tutto per buono scandalizzandosi quando qualcuno se ne esce con "Dio non esiste" o "Dio forse è un'invenzione"....

    chi prende per buona la prima cosa che trova fa sempre difficoltà ad accettare idee diverse....non credete?

    Vabbè,in ogni caso continuo a sostenere che Dio "potrebbe" anche essere un'invenzione degli uomini stessi....
     
    Top
    .
639 replies since 22/3/2008, 13:51   3980 views
  Share  
.