Quel ragazzo sul treno dell'indifferenza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Marquis Maldonaho
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 4/1/2010, 14:17)
    Io non so quale delle due versioni della storia sia vera. A me pare un po' strana la descrizione fatta dal passeggero. Mi sembra, potrei sbagliarmi, un po' romanzata. Mi pare difficile che una persona senza braccia sia riuscito a salire sul treno con le sue sole forze, portando una valigia, poi la scena in cui prende i soldi con la bocca mi pare ancor meno credibile; una persona ridotta così va da sola sul treno? E, soprattutto, ce la fa? La valigia come l'ha presa? Con le tre dita che gli escono dalle spalle? O con la bocca anche quella? Ed è ritardato? Ma allora mi pare incredibile ancor di più che fosse solo! Se è costretto a prendere i soldi con la bocca, non si sa esprimere correttamente, farfuglia, come mai era solo a prendere il biglietto? Ripeto, mi sembra un po' romanzata la faccenda.
    E, handicap o meno, se i soldi non bastavano non bastavano. Le eccezioni non possono esistere in una democrazia, altrimenti crolla tutto il sistema.

    Mi sembra più meschino del fatto stesso pensare che abbiano scritto una lettera del genere solo per attirare attenzione e vendere più copie del giornale...

    Comunque, Frisulimite, hai ragione, dal lato Democratico è stato corretto il comportamento del capo treno e della ragazza, ma non dimentichiamoci che siamo umani, e abbiamo un cuore che a certe cose DEVE rispondere, pena la dis-umanizzazione di noi! Il Superuomo di Nietzsche sicuramente lo avrebbe aiutato, sicuramente uno dei passeggeri oltre allo scrittoere si sarebbe opposto! Ma questo dimostra che siamo più dis-umani che altro... E poi il capotreno ha avuto pure la sfacciataggine di dire che non erano razzisti!!! Ma si può? Praticamente si è contraddetto da solo!
     
    Top
    .
  2. Xiron
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il Marchese mi toglie sempre le parole di bocca......
     
    Top
    .
  3. Lardek'
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Secondo me la prima è la più grossa vaccata mai letta, ma anche se fosse vera sono daccordo su una cosa: "NIENTE ECCEZIONI". Se io fossi un controllore serio se mi trovassi davanti anche uno senza braccia e gambe che viene trasportato da un cane tramite carrellino... bè anche lui è una persona quindi come tutti dovrebbe pagare il biglietto. Il fatto di non fargli la multa perchè fa compassione o simile (e non perchè tutelato da una giusta legge) secondo me è un insulto nei suoi confronti poichè lì si che lo si riterrebbe diverso. Non posso dire di essere disabile ma secondo me non ci sarebbe dono più grande da fargli di quello di trattarlo come persona comune. Ora io parlo per me ed ammetto di essere molto orgoglioso, difatti non mi piace l'aiuto non richiesto anche se apprezzo comunque il gesto.
     
    Top
    .
  4. xander.XVII
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lardek' @ 11/1/2010, 21:53)
    Secondo me la prima è la più grossa vaccata mai letta, ma anche se fosse vera sono daccordo su una cosa: "NIENTE ECCEZIONI". Se io fossi un controllore serio se mi trovassi davanti anche uno senza braccia e gambe che viene trasportato da un cane tramite carrellino... bè anche lui è una persona quindi come tutti dovrebbe pagare il biglietto. Il fatto di non fargli la multa perchè fa compassione o simile (e non perchè tutelato da una giusta legge) secondo me è un insulto nei suoi confronti poichè lì si che lo si riterrebbe diverso. Non posso dire di essere disabile ma secondo me non ci sarebbe dono più grande da fargli di quello di trattarlo come persona comune. Ora io parlo per me ed ammetto di essere molto orgoglioso, difatti non mi piace l'aiuto non richiesto anche se apprezzo comunque il gesto.

    Faccio presente che Shulim Vogelmann è un apprezzato e stimato scrittore
     
    Top
    .
  5. Lardek'
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xander.XVII @ 11/1/2010, 22:23)
    CITAZIONE (Lardek' @ 11/1/2010, 21:53)
    Secondo me la prima è la più grossa vaccata mai letta, ma anche se fosse vera sono daccordo su una cosa: "NIENTE ECCEZIONI". Se io fossi un controllore serio se mi trovassi davanti anche uno senza braccia e gambe che viene trasportato da un cane tramite carrellino... bè anche lui è una persona quindi come tutti dovrebbe pagare il biglietto. Il fatto di non fargli la multa perchè fa compassione o simile (e non perchè tutelato da una giusta legge) secondo me è un insulto nei suoi confronti poichè lì si che lo si riterrebbe diverso. Non posso dire di essere disabile ma secondo me non ci sarebbe dono più grande da fargli di quello di trattarlo come persona comune. Ora io parlo per me ed ammetto di essere molto orgoglioso, difatti non mi piace l'aiuto non richiesto anche se apprezzo comunque il gesto.

    Faccio presente che Shulim Vogelmann è un apprezzato e stimato scrittore

    Faccio presente che non ho idea di chi sia e non m'interessa
     
    Top
    .
  6. xander.XVII
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lardek' @ 11/1/2010, 22:35)
    CITAZIONE (xander.XVII @ 11/1/2010, 22:23)
    Faccio presente che Shulim Vogelmann è un apprezzato e stimato scrittore

    Faccio presente che non ho idea di chi sia e non m'interessa

    e ma non puoi dire che è una vaccata senza conoscere l'autore
     
    Top
    .
  7. The Marquis Maldonaho
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io sostengo sempre che Lardek' e Frisulimite hanno ragione, PERò ce l'hanno solo dal punto di vista "come dovrebbe funzionare bene la democrazia". Ma ricordo ancora una volta che da uomini quali siamo abbiamo un cuore e dei sentimenti, e il rispetto verso quelli della nostrastessa specie. Quinid dal punto di vista umanistico hanno torto.
     
    Top
    .
  8. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io sostengo sempre che Lardek' e Frisulimite hanno ragione, PERò ce l'hanno solo dal punto di vista "come dovrebbe funzionare bene la democrazia". Ma ricordo ancora una volta che da uomini quali siamo abbiamo un cuore e dei sentimenti, e il rispetto verso quelli della nostrastessa specie. Quinid dal punto di vista umanistico hanno torto.

    Ecco, questo è un punto di vista che uccide un regime democratico. Bisogna imparare una cosa, che è fondamentale: giustizia e amore non vanno d'accordo.
    La democrazia è il regime più debole che ci sia, sopravvive solo se si obbediscono alle regole che ci siamo dati. E le regole non si devono ignorare in nessun caso, si applicano e basta. Se una legge sembra ingiusta, la si può cambiare, la democrazia offre i mezzi per combattere. Ma non si deve dire "In questo caso facciamo l'eccezione" perché qualcuno è nostro amico, o qualcuno ci fa pena, o quel giorno siamo di buon umore. Tutti, grandi e piccoli, uomini e donne, sani e disabili, vecchi e giovani, brutti e belli, idioti e intelligenti, devono obbedire alle leggi, finché queste ci sono.
    Il punto di vista umano non ci deve intralciare, altrimenti la democrazia muore. Se volevano essere buoni, potevano dare un aiuto a quel poveretto e dargli i soldi che gli mancavano. Sottolineo il "potevano", perché nessuno è obbligato a far beneficenza. Avrebbero potuto, sì, sarebbe stato un bel gesto, ma sono fatti loro se non hanno voluto. Il controllore ha fatto il suo dovere, esigere il denaro necessario. Se la legge dice che deve pagare come tutti, paga come tutti, punto e basta.
     
    Top
    .
  9. The Marquis Maldonaho
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 12/1/2010, 15:53)
    CITAZIONE
    Io sostengo sempre che Lardek' e Frisulimite hanno ragione, PERò ce l'hanno solo dal punto di vista "come dovrebbe funzionare bene la democrazia". Ma ricordo ancora una volta che da uomini quali siamo abbiamo un cuore e dei sentimenti, e il rispetto verso quelli della nostrastessa specie. Quinid dal punto di vista umanistico hanno torto.

    Ecco, questo è un punto di vista che uccide un regime democratico. Bisogna imparare una cosa, che è fondamentale: giustizia e amore non vanno d'accordo.
    La democrazia è il regime più debole che ci sia, sopravvive solo se si obbediscono alle regole che ci siamo dati. E le regole non si devono ignorare in nessun caso, si applicano e basta. Se una legge sembra ingiusta, la si può cambiare, la democrazia offre i mezzi per combattere. Ma non si deve dire "In questo caso facciamo l'eccezione" perché qualcuno è nostro amico, o qualcuno ci fa pena, o quel giorno siamo di buon umore. Tutti, grandi e piccoli, uomini e donne, sani e disabili, vecchi e giovani, brutti e belli, idioti e intelligenti, devono obbedire alle leggi, finché queste ci sono.
    Il punto di vista umano non ci deve intralciare, altrimenti la democrazia muore. Se volevano essere buoni, potevano dare un aiuto a quel poveretto e dargli i soldi che gli mancavano. Sottolineo il "potevano", perché nessuno è obbligato a far beneficenza. Avrebbero potuto, sì, sarebbe stato un bel gesto, ma sono fatti loro se non hanno voluto. Il controllore ha fatto il suo dovere, esigere il denaro necessario. Se la legge dice che deve pagare come tutti, paga come tutti, punto e basta.

    I soldi ce li aveva, solo che non arrivava a 50 euro di sovracconto o quanti erano... Bah. Sostieni dunque che bisogna essere ottusi automi di un meccanismo insulso? Che dovremmo sopprimere sentimenti e convinzioni del cuore solo per ragionamenti insignificanti? Sistemi come quelli creati dall'Uomo per ordinare se stesso, che non tengono in considerazione la natura, sono destinati a crollare sotto le forze del cuore.
     
    Top
    .
  10. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E queste sono sciocchezze da filmetto romantico di serie B. E' un fatto che la democrazia smette di funzionare non appena si fanno le eccezioni alle regole. La condanna a morte di Socrate è stato il colmo dell'ingiustizia, ma lui ha obbedito, perché alle leggi si obbedisce. E' differente dall'essere automi, perché la democrazia, al contrario di un regime autoritario, dà a chiunque le armi contro se stessa! Chiunque può contestare le leggi che ritiene ingiuste, lottare perché cambino persuadendo i cittadini. Ma se una legge viene decisa, allora bisogna obbedirle e basta. Altrimenti si chiama anarchia, non democrazia.
    Un sistema delicato come quello democratico funziona quando tutti si sottomettono alle leggi. Guai se non si sta alle leggi, perché poi si genera il caos. La legge dice che bisogna pagare di più? Sì. I soldi ce li hai? No. Allora non puoi stare sul treno. Se, e sottolineo infinite volte se, qualcuno vuole aiutarti a raggiungere quella cifra, perché gli fai pena o che so io, lo può fare. Può, non deve. Sta alla propria coscienza.
    Certo è che il controllore ha fatto quello che doveva fare. Qualcuno s'è offerto di pagare il viaggio? No! E allora che diavolo si vuole? Devono chiudere un occhio perché è disabile? Perché così si dimostrano "umani"? No, si dimostrano idioti e incompetenti, tutto qui. L'umanità non stava nel chiudere un occhio.
    Infatti, per questo si sta da schifo, per cos'altro? Perché si è più indulgenti in una classe col figlio di qualche personaggio importante, perché si chiude un occhio su un'infrazione stradale, non si fa pagare un biglietto. E un'eccezione qui, un'eccezione là, e infatti va tutto a meretrici. E' la nostra grande, grandissima tragedia. La giustizia, il far bene il proprio lavoro sono quasi un disvalore, non un valore! I sentimenti devono stare fuori dal lavoro.
    Come ho detto, giustizia e bontà non stanno insieme, non possono stare insieme. O si è giusti, e allora si fa pagare un disabile come una persona sanissima, e quindi si fa il proprio dovere e si fa andare il sistema avanti per bene, o si è buoni, e allora si chiude un occhio sul disabile che non paga, e quindi si fa male il proprio dovere e il sistema si inceppa e rovina.
    Paradossale, io a delle persone che hanno avuto il coraggio di superare lo squallido buonismo imperante del nostro tempo e fare il proprio lavoro equamente darei una medaglia, qui invece si fa il processo... Loro agivano secondo giustizia, il povero viaggiatore (ammesso che la situazione fosse così tragica come viene descritta all'inizio, cosa di cui dubito un po', come ho detto) era nel torto.
    Un handicap non giustifica la sospensione della giustizia. Se un barbone entra in un supermercato, prende un po' di roba e poi dice di non poterla pagare perché è un poveraccio, che si fa, si chiude un occhio per essere "umani"? No, rimette a posto la roba e se ne va. A un barbone non può esser permesso di rubare cibo perché è un povero disgraziato, a un disabile non può esser permesso di rubare un viaggio perché è un povero disgraziato.
    Io, e la giustizia, d'altro canto, sono nettamente dalla parte del controllore.
     
    Top
    .
  11. The Marquis Maldonaho
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A questo punto il Marchese non riesce più a trovare obiezioni che possano reggere... Però le mie teorie non sono da "filmetto romantico di serie B", poichè non ne ho mai visto uno.
     
    Top
    .
  12. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non fa niente, io spesso mi sono accorto, quest'anno, di essere giunto a conclusioni simili a quelle di alcuni filosofi, senza averli studiati prima.
    Deludente, in realtà, pensavo di aver fatto scoperte nuove XD
     
    Top
    .
  13. The Marquis Maldonaho
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 12/1/2010, 21:44)
    Non fa niente, io spesso mi sono accorto, quest'anno, di essere giunto a conclusioni simili a quelle di alcuni filosofi, senza averli studiati prima.
    Deludente, in realtà, pensavo di aver fatto scoperte nuove XD

    Lo sai che lo stesso vale anche per me??? :mki:
     
    Top
    .
27 replies since 30/12/2009, 19:21   142 views
  Share  
.