Le lingue e lingue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    Garnet spiegami da quale parte del mio ragionamento venga fuori che io voglia far sembrare che io sono maturo. Ho espresso la mia opinione. Attribuire dei suoni di lingue (che tra l'altro molte si conosco appena) a dei modi di fare o sentimenti mi sembra una cosa con poco senso. E ho aggiunto che comunque il giapponese a mio parere è una lingua orribile. Adesso vorrei spiegato con quale ragionamento maturo tu puoi esprimere la tua opinione o impressione che sia e io non posso esprimere la mia.
     
    Top
    .
  2. jiro55
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il russo è una lingua fredda in tutti i sensi
     
    Top
    .
  3. *Actinium*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jiro55 @ 6/1/2010, 14:19)
    Il russo è una lingua fredda in tutti i sensi

    Non è vero, Jiro.
    È freddo l'ambiente in cui si parla russo, ma non la lingua in sé.
     
    Top
    .
  4. The Marquis Maldonaho
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    “Certo un oggetto può piacere anche per se stesso, per la diversità delle sensazioni gradevoli che ci suscita in una percezione armoniosa; ma ben più spesso il piacere che un oggetto ci procura non si trova nell'oggetto per se medesimo. La fantasia lo abbellisce cingendolo e quasi irraggiandolo d'immagini care. Né noi lo percepiamo più qual esso è, ma così, quasi animato dalle immagini che suscita in noi o che le nostre abitudini vi associano. Nell'oggetto, insomma, noi amiamo quel che vi mettiamo di noi, l'accordo, l'armonia che stabiliamo tra esso e noi, l'anima che esso acquista per noi soltanto e che è formata dai nostri ricordi.”
    (Il Fu Mattia Pascal)

    Quindi in un certo senso siamo concretamente condizionati da ciò che attornia la lingua
     
    Top
    .
  5. Mirko.ceraxx
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 5/1/2010, 23:27)
    Ma... il Giapponese cos'ha di bello? XD E' terribile, gutturale, sillabico, ha un suono terrificante, è qualcosa di osceno per le orecchie.
    Il Tedesco invece è bellissimo... basta sentire qualche canzone in Tedesco per rendersi conto che è una scemenza quella della durezza. Siamo troppo condizionati dallo stereotipo di Hitler (che, tra l'altro, aveva difetti di pronuncia, quindi non è un bell'esempio comunque).
    Aggiungo che il Latino è la lingua della scienza per eccellenza, anche adesso che non lo si usa più per questi scopi.
    Ah, il Greco antico è la lingua perfetta per il ritmo. E' fantastico sentire l'Iliade o l'Odissea lette in Greco da qualcuno che il Greco lo sa bene.

    non sono d' accordo, come ho già detto secondo me il giapponese è una lingua forte e orgogliosa,la pronuncia e la vocalità vengono dal petto , è abbastanza scorrevole , ed esprime molte emozioni , basti sentire anime in giapponese e la voce dei doppiatori com'è decisa e forte .
    Il tedesco a mio parere è orribile ha una pronuncia che viene dal palato , sembra che sgarrinino da un momento all' altro i tedeschi quando parlano, troppo forte e dura.

    Per il latino e il greco concordo in pieno.
     
    Top
    .
  6. Garnet107
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zack™ @ 6/1/2010, 14:15)
    Garnet spiegami da quale parte del mio ragionamento venga fuori che io voglia far sembrare che io sono maturo. Ho espresso la mia opinione. Attribuire dei suoni di lingue (che tra l'altro molte si conosco appena) a dei modi di fare o sentimenti mi sembra una cosa con poco senso. E ho aggiunto che comunque il giapponese a mio parere è una lingua orribile. Adesso vorrei spiegato con quale ragionamento maturo tu puoi esprimere la tua opinione o impressione che sia e io non posso esprimere la mia.

    Non ho mai detto questo, kupo °A° Per quello che ho inteso semplicemente tu, definendo l'intero topic infantile, ritieni di avere la maturità necessaria per farlo. Non si può definire infantile qualcosa se si è infantili a propria volta. Potrei anche sbagliarmi però, kupo u.u

    Inoltre non ho mai detto che tu non possa esprimere il tuo parere sul giapponese, non vi ho neanche fatto riferimento nel mio ultimo post °-° non ti ho mai impedito di esprimere una qualunque opinione su una qualunque lingua, sebbene io non condivida. Inoltre, non hai spiegato cosa tu trovassi infantile nell'intero topic, nè perchè. Da parte mia, ho solo contestato il tuo ragionamento, esponendo le mie ragioni. Tra l'altro, non parlo quasi nessuna delle lingue che ho elencato, ma conosco almeno una persona che le parli o le studi: mio cugino e mia madre parlano francese, una mia amica studia russo da autodidatta, un mio compagno delle elementari è brasiliano, la babysitter di mio cugino è tedesca, l'arabo lo sento parlare quasi ognigiorno sul bus per tornare a casa, io stessa studio inglese e ho studiato spagnolo per tre anni, e il giapponese lo ascolto quotidianamente. Sono lingue che non so parlare, ma che ho sentito parlare più volte, e quello che ho espresso sono emozioni ed impressioni datemi non solo dai vari luoghi comuni, ma dall'ascolto in prima persona, kupo. Si può provare un'emozione guardando un quadro, leggendo un'opera letteraria, ascoltando una canzone: perchè non se ne dovrebbero provare ascoltando una lingua, kupo?
     
    Top
    .
  7. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io noto che nel giudicare le lingue ci si fa molto influenzare dalle idee che si hanno su una certa nazione O_O
    Il fatto che in Germania ci sia stata una delle peggiori dittature della storia non vuol dire che la loro lingua sia dura e fatta per il comando. La Germania è anche la patria del Romanticismo, per dire -_- E' ovvio che se si prende come esempio di Tedesco Hitler, o l'imitazione che ne ha fatto Chaplin, o immaginiamo i Tedeschi come le Sturmptruppen, allora sembra una lingua ridicola e aspra.
    CITAZIONE
    Il russo è una lingua complicata da imparare, ma è più facile sul punto di vista dei verbi e della loro coniugazione. Una cosa macchinosa è la scrittura, poiché bisogna fare attenzione a usare la lettera giusta per il suono giusto. La pronuncia non è troppo difficile, ma richiede cura, trovo.

    Il tedesco, se studiato come lingua straniera, diventa davvero pesante, fidati.

    Il giapponese comunque è bello perché è particolare, abbastanza facile da pronunciare e, per quanto riguarda lo studio, dal mio punto di vista, è una sfida

    Sì, è più elementare dell'Italiano sicuramente, me l'ha detto anche la badante di mia nonna, ma penso farei molta fatica ad imparare una lingua così distante.
    Il Tedesco non lo conosco quasi per niente. Ancora sto aspettando di iniziare le lezioni -___- Intanto, però, come suono è la mia lingua preferita, è superba da questo punto di vista.
    Il Giapponese sarà anche interessante (tutte le lingue sono interessanti, per me), ma ha un suono totalmente cacofonico. Come ho detto, è una lingua dura, piena di gutturali e dentali ed è sillabata. Il suono è osceno, fatico a guardare video giapponesi perché il suono è sgradevolissimo.
     
    Top
    .
  8. *Actinium*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il Giapponese sarà anche interessante (tutte le lingue sono interessanti, per me), ma ha un suono totalmente cacofonico. Come ho detto, è una lingua dura, piena di gutturali e dentali ed è sillabata. Il suono è osceno, fatico a guardare video giapponesi perché il suono è sgradevolissimo.

    Sì, non hai tutti i torti.. però si presta anche ad una musicalità particolare, ad esempio nelle canzoni.

    Per il russo è appunto la distanza il problema, non tanto la lingua in sé.

    Per il tedesco, beh.. ha certi suoni, come quelli provocati da "ch", che fanno un po' schifo. Il tedesco sentito da un tedesco è bello, ma parlato da chi non è di lingua madre, o anche da uno svizzero tedesco, diventa quasi osceno :S
     
    Top
    .
  9. avriel
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 6/1/2010, 19:15)
    Io noto che nel giudicare le lingue ci si fa molto influenzare dalle idee che si hanno su una certa nazione O_O
    Il fatto che in Germania ci sia stata una delle peggiori dittature della storia non vuol dire che la loro lingua sia dura e fatta per il comando. La Germania è anche la patria del Romanticismo, per dire -_- E' ovvio che se si prende come esempio di Tedesco Hitler, o l'imitazione che ne ha fatto Chaplin, o immaginiamo i Tedeschi come le Sturmptruppen, allora sembra una lingua ridicola e aspra.

    E' impossibile non farsi influenzare minimamente dall'idea che si ha di una lingua nel giudicarla e descriverla. Però non si può dire che il tedesco non si addica al comando: per addestrare i cani si usa il tedesco perchè le stesse parole in italiano sono più lunghe o meno decise. E come lingua ha davvero un suono duro dal punto di vista di chi parla una lingua vocalica.

    Il russo non è difficile come sembra. Credo che molte lingue ritenute più semplici si possano rivelare molto più complesse. Semplicemente è più lontana dal nostro quotidiano e ci è meno familiare.
     
    Top
    .
  10. Mirko.ceraxx
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 6/1/2010, 19:15)
    Io noto che nel giudicare le lingue ci si fa molto influenzare dalle idee che si hanno su una certa nazione O_O
    Il fatto che in Germania ci sia stata una delle peggiori dittature della storia non vuol dire che la loro lingua sia dura e fatta per il comando. La Germania è anche la patria del Romanticismo, per dire -_- E' ovvio che se si prende come esempio di Tedesco Hitler, o l'imitazione che ne ha fatto Chaplin, o immaginiamo i Tedeschi come le Sturmptruppen, allora sembra una lingua ridicola e aspra.

    Io personalmente penso che effettivamente pensare che sia una lingua dura perchè abbia passato un periodo storico orribile, sia davvero o da ignoranti o da stupidi.
    Io dico che è una lingua dura perchè per le pronuncie e per quel che ho sentito ha una pronuncia marcata , come già detto che viene dal palato, ma non che sia orribile per la sua patria d' origine.
     
    Top
    .
  11. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' impossibile non farsi influenzare minimamente dall'idea che si ha di una lingua nel giudicarla e descriverla.

    Io mi riferivo all'idea che si ha della patria d'origine della lingua. E' un altro modo di usare stereotipi. Qualunque lingua, se usata con tono autoritario, sembra adatta al comando, se usata con dolcezza sembra adatta all'amore; dipende tutto dal tono, non dalla lingua in sé.
    Quando, all'inizio, ho associato lingue a sensazioni, l'ho fatto basandomi sulla mia idea di estetica del suono. Se devo parlare di filosofia o letteratura, vorrei parlare in Tedesco, se dovessi tenere un'orazione politica, vorrei farla in Francese, se dovessi poetare, poeterei in Italiano etc. Ma è chiaro che qualunque lingua, conoscendola bene, va benissimo per qualunque di queste funzioni. E' il tono a fare la differenza.
     
    Top
    .
  12. *Actinium*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 6/1/2010, 19:51)
    CITAZIONE
    E' impossibile non farsi influenzare minimamente dall'idea che si ha di una lingua nel giudicarla e descriverla.

    Io mi riferivo all'idea che si ha della patria d'origine della lingua. E' un altro modo di usare stereotipi. Qualunque lingua, se usata con tono autoritario, sembra adatta al comando, se usata con dolcezza sembra adatta all'amore; dipende tutto dal tono, non dalla lingua in sé.
    Quando, all'inizio, ho associato lingue a sensazioni, l'ho fatto basandomi sulla mia idea di estetica del suono. Se devo parlare di filosofia o letteratura, vorrei parlare in Tedesco, se dovessi tenere un'orazione politica, vorrei farla in Francese, se dovessi poetare, poeterei in Italiano etc. Ma è chiaro che qualunque lingua, conoscendola bene, va benissimo per qualunque di queste funzioni. E' il tono a fare la differenza.

    Ci mancherebbe... Se una lingua fosse adatta solo ad un campo non sarebbe una lingua, poiché non potrebbe essere usata per comunicare tutto quelloc he si vuole
     
    Top
    .
  13. Tif '
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    L'italiano non lo riesco a giudicare, non lo concepisco neanche come una lingua, ma come un "modo di esprimersi quotidianamente".
    L'inglese a sentirlo mi sembra un enorme groviglio.
    Il francese lo vedo come elegante ma eccentrico ed esagerato.
    Il tedesco mi fa paura °A°
    Conosco una ragazza russa e l'ho sentita parlare la sua lingua diverse volte, è a suo modo musicale ma con toni duri come il tedesco.
    Lo spagnolo e il portoghese non li conosco proprio.
    Il giapponese NON È "bakabakabaka >w<" o un haiku scritto in corsivo in caratteri occidentali, quello è un obbrobrio che con la lingua non ha assolutamente nulla a che fare, la stragrande maggioranza delle persone che qui dice di amare il Giappone andrebbe in crisi davanti al kanji di cane. Ogni singolo ideogramma è composto da una o più parti, ognuna rappresenta un oggetto o un concetto nel suo significato o nella sua immagine e combinando vari singificati se ne ottengono di più complessi, è una cosa assolutamente geniale ed elegantissima da vedere. Come lingua non è il massimo da sentire, ma sapendo come è scritta e strutturata, personalmente la trovo meravigliosa.
    CITAZIONE (Tixend™ @ 5/1/2010, 20:04)
    Il Giapponese è quella dei karateka che fanno "Ooooh!" con il terzo pugno.

    Noi facevamo "Eeeeeeh!" e io "Kiaaaaah!" °-°
     
    Top
    .
  14. Garnet107
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tif ' @ 6/1/2010, 22:20)
    Il giapponese NON È "bakabakabaka >w<" o un haiku scritto in corsivo in caratteri occidentali, quello è un obbrobrio che con la lingua non ha assolutamente nulla a che fare, la stragrande maggioranza delle persone che qui dice di amare il Giappone andrebbe in crisi davanti al kanji di cane. Ogni singolo ideogramma è composto da una o più parti, ognuna rappresenta un oggetto o un concetto nel suo significato o nella sua immagine e combinando vari singificati se ne ottengono di più complessi, è una cosa assolutamente geniale ed elegantissima da vedere. Come lingua non è il massimo da sentire, ma sapendo come è scritta e strutturata, personalmente la trovo meravigliosa.
    CITAZIONE (Tixend™ @ 5/1/2010, 20:04)
    Il Giapponese è quella dei karateka che fanno "Ooooh!" con il terzo pugno.

    Noi facevamo "Eeeeeeh!" e io "Kiaaaaah!" °-°

    °///°
    Ehm...ma ti riferisci a me? :coff:

    Lo riconosco, dico di amare il Giappone ma non ho mai cominciato a studiare il giapponese, ergo non conosco kanji (ricordo solo il carattere hiragana "no" e pochissimo altro XD)...e il mio computer neanche ha il programma per scrivere in ideogrammi, non avrei potuto farlo neanche volendolo con tutta me stessa XD ma anche se avessi potuto...io ho citato quell'haiku per far capire il suono della lingua e il significato di quei versi, che personalmente amo sotto tutti i punti di vista, kupo °w° se (molto ipoteticamente) le avessi scritte in kanji, ben pochi avrebbero capito come suona, kupo XD Al fatto della scrittura ho fatto un accenno qualche post prima, kupo
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tixend, per chi si ricorda ancora

    Group
    Member
    Posts
    4,997
    Power level
    -1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jiro55 @ 6/1/2010, 14:19)
    Il russo è una lingua fredda in tutti i sensi

    A me fa ridere come uno scemo.
     
    Top
    .
44 replies since 5/1/2010, 13:35   165 views
  Share  
.