Regolamento della sezione "Letteratura"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kuroi the black
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    In questa sezione i topic si suddividono in tre categorie:

    - Schede autori: ovvero schede che presentano un minimo di biografia dell'autore e l'elenco dei suoi lavori più famosi. In questi topic si potrà dire ciò che si pensa dell'autore in generale, o sul contenuto dei suoi libri o sul suo metodo di scrittura.

    - Recensioni: un esame dettagliato su un testo (non importa di che tipo, può essere romanzo come poesia come qualsiasi altro componimento), dal punto di vista stilistico a quello dei contenuti. E' la tipologia di topic adatto se si vuole consigliare davvero un testo a qualcuno.

    - Altri topic: tutti gli altri topic °° Possono essere discussioni del tipo "Vi piacciono i libri di Harry Potter?" o topic come "Il vostro libro preferito", "Il vostro autore preferito" e via dicendo °° Insomma, tutti i topic che non rientrano nelle prime due categorie.


    REGOLE

    1. Impostazione titolo e sottitolo
    Il titolo che bisogna dare deve rispecchiare il contenuto del topic, è vietato qualsiasi titolo ambiguo o che non fa comprendere bene l'argomento della discussione. Nel caso si voglia postare una scheda autore o recensione, bisogna impostare il titolo in questa maniera:
    Es.1

    Titolo: Scheda autore - Roberto Piumini
    Sottotitolo/descrizione: Scheda autore - Roberto Piumini

    In questo caso se si vuole si può fare anche a meno di compilare il sottotitolo/descrizione.

    Es.2

    Titolo: Recensione - Candide
    Sottotitolo/descrizione: recensione del libro "Candide" di Voltaire

    In questo caso invece, nel sottotitolo bisogna specificare l'autore del testo di cui si parla.


    2. Schede autori
    Nelle schede d'autore si deve dare almeno un accenno biografico (va bene anche se lo prendete da wikipedia, basta davvero poco) e un elenco delle sue opere più famose. Se si riesce a scrivere tutta la bibliografia è meglio, altrimenti bastano appunto i testi più famosi, poi nel caso ci penseremo noi ad aggiungere la bibliografia. Se nella scheda d'autore si vuole dare un proprio parere personale, è meglio darlo staccato dal resto del testo: ovvero, nello stesso post prima scrivete la parte oggettiva e alla fine, scrivete il vostro giudizio, in modo da rendere la scheda il più imparziale possibile. L'elenco delle opere andrà messo verso la fine del post, poi provvederemo noi a collegare il nome di ogni opera al topic in cui si parla specificatamente di quella (o, nel caso ci siano su quell'opera sia una discussione che una recensione, si metteranno entrambi i link sotto spoiler).

    3. Recensioni
    Le recensioni si differenziano dalle normali discussioni per il fatto che sono più accurate: mentre in una normale discussione su, ad esempio, "Il libro della giungla" si chiede un parere senza fare una presentazione dettagliata, nella recensione si cercherà di analizzare ogni singolo aspetto del libro.
    Un topic di recensione sarebbe meglio che fosse diviso così:
    - Presentazione generale (anno o periodo in cui è stato pubblicato, autore e trama generale)
    - Contenuti (che potrebbe essere trama più nello specifico o contenuti/situazioni che fanno riflettere su determinati argomenti)
    - Stile di scrittura (questo elemento è molto legato al periodo in cui viene scritto)
    - Commento personale

    Per garantire la massima imparzialità della recensione, il commento personale sarebbe meglio scriverlo alla fine del post, separato da qualche spazio, in modo da dividere meglio le due cose.
    Per quanto riguarda le informazioni sulla trama, evitate gli spoiler pesanti che possono rovinare la lettura ad altri. Le recensioni non possono essere semplicemente prese da altri forum, ma vanno scritte dall'utente.

    4. Traduzioni
    Se volete postare un estratto da un libro o una poesia, indicate chi ha effettuato la traduzione: spesso la traduzione di un testo influisce tantissimo perché può modificare parecchio lo stile. Ci sono testi bellissimi che in alcune traduzioni mal fatte sono completamente illeggibili.

    5. Rilettura dei propri testi e correzione
    Per evitare testi con un buon contenuto, ma con errori grammaticali orripilanti, sarebbe decisamente meglio rileggere i propri testi per eliminare gli errori o utilizzare il correttore automatico di word. Un errore ogni tanto può scappare, ma vedere un testo rovinato dalla grammatica è un omicidio.

    - possibile un futuro aggiornamento, dato che la mia memoria fa cilecca e non credo di aver messo tutto -



    Edited by Kuroi the black - 7/3/2009, 17:23
     
    Top
    .
0 replies since 5/3/2009, 16:39   130 views
  Share  
.