J.R.R. Tolkien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emanuel°.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non potevo non mettere una scheda in cui si parla dello Scrittore che mi ha cambiato la vita.

    John Ronald Reuel Tolkien




    CITAZIONE
    John Ronald Reuel Tolkien nacque a Bloemfontein in Sudafrica il 3 gennaio 1892, da Arthur Reuel Tolkien (1857–1896) e da Mabel, nata a Suffield (1870–1904). I genitori erano inglesi, originari di Birmingham. All'età di tre anni, nel 1896, per motivi di salute si trasferì con la madre ed il fratello Hilary in Inghilterra, a Sarehole, un sobborgo di Birmingham. Il padre non poté raggiungerli perché afflitto da febbri reumatiche che lo porteranno alla morte senza potersi ricongiungere alla famiglia. Durante gli anni che seguirono, però, si spostarono più volte: da Moseley a King's Heath Station nel 1901, e poi da lì a Edgbaston nel 1902. Per ragioni economiche Tolkien dovette ritirarsi dalla King Edwards e si iscrisse alla St. Philips, fino a quando nel 1903 vinse una borsa di studio che gli permise di tornare alla King Edwards stessa.

    Nel 1937 scrisse la sua prima opera con il titolo Lo Hobbit: il libro è pensato per i più piccoli ma vi si può intravedere uno sfondo ben più vasto e complesso. Il libro riscosse grande successo tanto che Tolkien, su richiesta dell'editore, mise mano a tutto il materiale, scritto e non, che aveva prodotto fino ad allora.

    Tolkien infatti aveva già cominciato fin dal 1917 a "costruire" la Terra di Mezzo, ovvero il mondo incantato in cui si svolgono tutte le avventure descritte.

    Bibliografia

    CITAZIONE
    Le opere di Tolkien si possono dividere in due grandi gruppi:

    ° Racconti vari, solitamente di argomento fantastico e spesso considerati rivolti ai bambini
    ° Opere ambientate nella Terra di Mezzo (Middle-Earth in inglese)

    Alla seconda categoria appartiene ovviamente Il Signore degli Anelli, la sua opera più conosciuta. Le opere appartenenti al primo gruppo, elencate in ordine di pubblicazione in Italia, sono le seguenti:

    ° Il cacciatore di draghi, 1975 (Farmer Giles of Ham, 1949)

    ° Albero e foglia, 1976, che contiene il saggio Sulle fiabe (On Fairy-Stories,
    1939), i racconti brevi "Foglia di Niggle" ("Leaf by Niggle", 1945) e "Fabbro di Wootton Major" (Smith of Wootton Major, 1967) e la pièce teatrale "Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm" (The Homecoming of Beorhtnoth, 1953)

    ° Le avventure di Tom Bombadil, 1978 (The Adventures of Tom Bombadil, 1962)

    ° Le lettere di Babbo Natale, 1980 (The Father Christmas Letters, 1976)

    ° Mr. Bliss, 1984 (Mr. Bliss, 1982)

    ° Roverandom, 1998 (Roverandom, 1998)

    Per quanto riguarda invece le opere ambientate nella Terra di Mezzo, che sono poi il motivo principale della fama a livello mondiale raggiunta da Tolkien, mentre lo scrittore era ancora vivente sono stati pubblicati due romanzi:

    ° Lo Hobbit, 1973 (The Hobbit, 1937)

    ° Il Signore degli Anelli, 1970 (The Lord of the Rings, 1954-55)

    Il resto è stato tutto pubblicato postumo, a cura del figlio terzogenito Christopher Tolkien, che ha riordinato la mole cospicua di appunti lasciata dal padre. La prima opera uscita è:

    ° Il Silmarillion, 1978 (The Silmarillion, 1977) che, pur nella sua "incompiutezza" di fondo, mantiene ancora una trama.

    Seguono i vari frammenti, ordinati principalmente per argomento. I frammenti di maggiore rilevanza sono stati pubblicati come:

    ° Racconti incompiuti di Númenor e della Terra di Mezzo, 1981 (Unfinished Tales of Númenor and Middle-earth, 1980).

    Altri scritti sulla Terra di Mezzo sono contenuti nei dodici libri della History of Middle-earth. La pubblicazione si è conclusa con il dodicesimo volume, ma nel 2002 è uscito un tredicesimo volume formato unicamente di indici.

    Il 18 settembre 2006 è stato annunciato un nuovo romanzo di Tolkien, I figli di Húrin, che è stato completato dal figlio Christopher in 30 anni di lavoro ed è stato pubblicato contemporaneamente nel Regno Unito e negli Stati Uniti il 17 aprile 2007 ed è ora disponibile anche nelle librerie italiane. In un'intervista, il nipote di Tolkien ha dichiarato che non è esclusa la possibilità che nuovi inediti tolkieniani siano pubblicati in futuro. Sarà ambientato nei tempi che vengono prima di ogni suo romanzo sulla Terra di Mezzo.

    Segnaliamo anche l'epistolario:

    ° La realtà in trasparenza, 1990 (The Letters of J.R.R. Tolkien, 1981), una

    raccolta delle lettere scritte da Tolkien a amici, parenti ed editori, contenenti moltissimi riferimenti alla Terra di Mezzo e alla sua creazione.

     
    Top
    .
  2. † A n i s ~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    è praticamente un Dio.
    Le descrizioni sono così precise e accurate che sembrano...reali.
    Sto divorando tutta la trilogia, impresa non proprio facile o-o
    Ma ci riuscirò :mki: xD
     
    Top
    .
  3. YamaAlu
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Tolkien è uno degli scrittori migliori del XX secolo i suoi libri sono davvero belli e ti coinvolgono molto ^_^
     
    Top
    .
2 replies since 5/9/2009, 16:37   90 views
  Share  
.