William Shakespeare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emanuel°.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    William Shakespeare





    CITAZIONE
    William Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese. È considerato uno dei più importanti drammaturghi di sempre. Delle sue opere ci sono pervenuti circa 38 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi.
    Le sue opere sono state tradotte nelle maggiori lingue e inscenate in tutto il mondo. Inoltre è lo scrittore maggiormente citato nella storia della letteratura inglese e molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nella lingua quotidiana inglese. Negli anni, molti studiosi si sono interessati alla vita di Shakespeare, portando alla luce questioni riguardo alla sua sessualità e religiosità.

    La mancanza di notizie biografiche su William Shakespeare è stata a lungo oggetto di dibattito fin dal XVIII secolo, tanto da far ipotizzare l'attribuzione delle opere a diversi autori. Lo studioso settecentesco George Steevens affermava come le uniche cose certe sul Bardo fossero il suo luogo di nascita e morte e poche altre informazioni anagrafiche. Nei secoli seguenti, tuttavia, sono emersi tali e tanti documenti al riguardo da poter scartare le ipotesi più fantasiose e da far affermare a Samuel Schoenbaum, uno dei suoi più recenti biografi, che della sua vita ormai si conosce più d'ogni altro drammaturgo suo contemporaneo.
    Shakespeare visse a cavallo fra il XVI e il XVII secolo, un periodo in cui si stava realizzando il passaggio dalla società medioevale al mondo moderno. Nel 1558 sul trono del regno era salita Elisabetta I d'Inghilterra, inaugurando un periodo di fioritura artistica e culturale che da lei prese il nome.Sebbene non siano sopravvissuti i registri scolastici di questo periodo, molti biografi concordano che Shakespeare frequentò la King's New School, la "grammar school" locale distante circa quattrocento metri dalla sua casa. Le grammar school - paragonabili per fascia d'età alla nostra scuola secondaria - variavano per qualità durante l'età elisabettiana, ma il programma di studi era imposto per legge in tutta l'Inghilterra ed era centrato sullo studio del latino e dei classici.
    La fama di Shakespeare era in ascesa vertiginosa, tanto da attirarsi le gelosie dei colleghi più anziani. Proprio in quest'anno Robert Greene gli dedicò la celebre invettiva.
    Intorno al 1611 si ritirò nella sua città natale, Stratford. L'11 settembre "Mr. Shackspere" figura sulla lista dei contribuenti che dovranno pagare l'imposta per la manutenzione delle strade reali.

    Nel maggio del 1612 Shakespeare venne convocato a Londra per testimoniare nella causa "Mountjoy-Bellott", che opponeva due fabbricanti di parrucche londinesi, Christopher Mountjoy e il genero Stephen Bellott. Gli atti del processo sono giunti fino ai nostri giorni, al termine di quelli che contengono la deposizione di Shakespeare è presente la sua firma.

    Nel marzo del 1613 Shakespeare acquistò una casa a Londra per 140 sterline (di cui 80 in contanti), si tratta dell'ex portineria dell'abbazia dei Frati Neri (Blackfriars), dunque non lontano dall'omonimo teatro.

    Nel novembre 1614 trascorse a Londra diverse settimane insieme al suo genero John Hall

    Il 25 marzo 1616 Shakespeare fa testamento: la maggior parte delle sue sostanze va alla figlia Susanna e al marito; all'altra figlia, Judith, lascia alcune somme in denaro con clausole cautelative; alla moglie viene lasciato "l'usufrutto della seconda camera da letto" nella casa a New Place; lascia poi oggetti e piccole somme per l'acquisto di anelli ricordo a conoscenti di Stratford e agli attori Richard Burbage, John Heminge e Henry Condell.

    Shakespeare muore il 23 aprile del 1616, e viene seppellito nel coro della chiesa parrocchiale di Stratford "Holy Trinity".


    L'epitaffio sulla sua tomba recita:

    « Good frend for Iesvs sake forbeare,
    To digg the dvst encloased heare.
    Blest be ye man yt spares thes stones,
    And cvrst be he yt moves my bones. »

    tradotto
    « Cura, dolce amico nell’amore di Gesù,
    di smuovere la polvere qui contenuta.
    Benedetto colui che custodisce queste pietre.
    E maledetto colui che disturba le mie ossa »

    Sebbbene Shakespeare si molto famoso per le sue tragedie, scrisse anche delle commedie e dei Drammi Storici. Tra i suoi titoli maggiori ci sono:

    CITAZIONE
    Tragedie:


    * Romeo e Giulietta
    * Macbeth
    * Re Lear
    * Amleto
    * Otello
    * Tito Andronico
    * Giulio Cesare
    * Antonio e Cleopatra
    * Coriolano
    * Troilo e Cressida
    * Timone di Atene

    Commedie:

    * La commedia degli errori
    * Tutto è bene quel che finisce bene
    * La dodicesima notte
    * Come vi piace
    * Sogno di una notte di mezza estate
    * Molto rumore per nulla
    * Misura per misura
    * La tempesta
    * La bisbetica domata
    * Il mercante di Venezia
    * Le allegre comari di Windsor
    * Pene d'amore perdute
    * I due gentiluomini di Verona
    * Pericle principe di Tiro
    * Cimbelino
    * Il racconto d'inverno

    Drammi storici:

    * Riccardo III
    * Riccardo II
    * Enrico VI, parte I
    * Enrico VI, parte II
    * Enrico VI, parte III
    * Enrico V
    * Enrico IV, parte I
    * Enrico IV, parte II
    * Enrico VIII
    * Re Giovanni

    Shakespeare mi ha sempre ispirato e illuminato e sarò ben fiero di interpretare Mercutio sia maledetto Romeo nella mia prossima interpretazione teatrale!
     
    Top
    .
  2. NEKO,
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Shakespeare io lo amo. (:
     
    Top
    .
  3. Garnet107
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Shakespeare! **
    Lo amo. Ho letto soltanto Romeo e Giulietta, Amleto e Macbeth, ma lo adoro. E giuro che se quella capra della mia prof d'inglese riuscirà a farmi odiare anche lui, non è umana, kupo o_o
    Al momento sono disperatamente alla ricerca di una racolta delle sue commedie in inglese con traduzione italiana a mezza pagina, terrei davvero tanto a leggere Sogno di una Notte di Mezza Estate e Il Mercante di Venezia, kupo **
     
    Top
    .
  4. Emanuel°.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Condividiamo un amore allora xD

    CITAZIONE (Garnet107 @ 14/1/2010, 16:53)
    Shakespeare! **
    Lo amo. Ho letto soltanto Romeo e Giulietta, Amleto e Macbeth, ma lo adoro. E giuro che se quella capra della mia prof d'inglese riuscirà a farmi odiare anche lui, non è umana, kupo o_o
    Al momento sono disperatamente alla ricerca di una racolta delle sue commedie in inglese con traduzione italiana a mezza pagina, terrei davvero tanto a leggere Sogno di una Notte di Mezza Estate e Il Mercante di Venezia, kupo **

    Idem..ma non le trovo...

    Per ora mi impegno a imparare a meroria tutte le battute di Mercutio...fatica xD
     
    Top
    .
  5. Garnet107
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mercutio! Deoh, quanto ci son rimasta male alla sua morte TAT dannato Tybalt/Tebaldo, kupo ç_ç
     
    Top
    .
  6. Emanuel°.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Garnet107 @ 14/1/2010, 20:37)
    Mercutio! Deoh, quanto ci son rimasta male alla sua morte TAT dannato Tybalt/Tebaldo, kupo ç_ç

    Io renderò la sua morte onorevole U.U
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ////NULL

    Group
    Member
    Posts
    4,106
    Power level
    -2,000
    Location
    From the Power of the Mind

    Status
    Anonymous
    Amleto, la citazione più famosa (a perere mio) delle opere di Scrolla Lanza.
    CITAZIONE
    To be, or not to be... this is the question!

     
    Top
    .
6 replies since 13/1/2010, 16:54   75 views
  Share  
.