L'ONDA: il Nazismo degli anni '70. UNA STORIA VERA!!!

Per far capire che la storia si è ripetuta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Banned One
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anno 1969. In un college americano si tengono normali corsi e lezioni, ma il più interessante è quello di storia, tenuto dal professor Ross, che introduce dei divertenti metodi per far capire le lezioni ai suoi studenti (non sto a divulgarmi troppo su questi).
    Durante la lezione sul Nazifascismo (perché nella seconda guerra mondiale non esistevano solo il Nazismo o il Fascismo, ma erano una cosa sola), il professor Ross porta i suoi studenti a vedere un video sui campi di concentramento, di sterminio e di lavoro.
    Uno degli studenti, alla fine della proiezione domanda:
    -Ma i tedeschi che non erano Nazisti, come mai non facevano niente, perché non reagivano di fronte alle atrocità di cui tutti sapevano ma nessuno denunciava?-
    -Ti voglio fare io una domanda: sarebbe possibile tornare ad una dittatura???-
    -E' escluso, ormai ne conosciamo le conseguenze.-
    -Ne siete sicuri???-

    Il giorno successivo Ross impose una forte disciplina e regole ferree, che pian piano cominciarono ad influenzare tutto il corso. In breve vennero create delle tessere d'iscrizione e nacque il movimento de: "L'Onda".

    Questo libro è la prova che tutto è possibile, persino una dittatura pochi anni dopo la Seconda Guerra Mondiale. La faccenda sfuggì di mano al professor Ross, che aveva creato tutta quella storia per far capire ai suoi studenti che non esiste una risposta corretta alla domanda postagli dallo studente: bisogna soffermarsi, pensare, e, una volta che si pensa di aver trovato la soluzione, farsi domande.
    -Il Leader Ross ci ha portati a tutto questo, ma quali erano le sue motivazioni? girano voci, all'interno dell'Onda, che alcuni membri abbiano picchiato un ragazzo solo perché non voleva unirsi a noi... L'hanno chiamato "Sporco ebreo". Un ragazzo ha pubblicato una lettera di denuncia all'Onda nel giornale della scuola. Era una lettera anonima. Chiunque l'avesse scritta aveva paura di essere scoperto. Noi vogliamo, anzi, DOBBIAMO imporci! Far capire che se sei contro L'Onda non hai futuro! Ci imporremo anche con la forza per il bene di tutti!!!-
    Ecco cosa succedeva ai tempi del Nazifascismo.

    Questa storia è successa veramente in America. E' stato fatto anche un film ambientato in Germania. Per chiunque volesse vederlo, ecco la descrizione del film e alcuni video:

    Un professore di liceo propone ai suoi alunni un singolare esperimento per rendere loro intellegibile il funzionamento di un governo totalitario e di come sia stato possibile che il nazismo ed il comunismo perpetrassero orribili crimini senza che la popolazione si ribellasse. Germania 2009. Linsegnante di liceo, R. Wenger, nel periodo designato alle esercitazioni decide, ai fini di far capire i meccanismi e i rischi dellautoritarismo, di stimolare i suoi studenti a promuovere codici collettivi di disciplina, di riconoscimento, di autostima. Da parte sua il professore si fingerà un capo; gli studenti coinvolti lo chiameranno Sig. Wenger e dovranno alzarsi in piedi ogni qualvolta abbiano qualcosa da dire. Il professore renderà possibile lannullamento delle differenze sociali tra studenti facendogli indossare una sorta di divisa ed adotteranno una sorta di saluto che ricorda in maniera vaga quello nazionalsocialista. In poche settimane quella che era cominciata come uninnocua illustrazione di concetti, come rigore e continuità diventa un vero e proprio movimento denominato londa (the whave). Subito gli e le studenti inizieranno a minacciare gli altri da questi esperimenti esclusi. L'occasione per lesplosione del conflitto in tutta la sua violenza avviene durante una partita scolastica di pallanuoto. In quel momento il professore decide di interrompere immediatamente la sperimentazione.








    Nel libro il ragazzo non si suicida, ma nel film hanno voluto aggiungere dell'altro. :(

    Edited by The Banned One - 5/2/2010, 19:00
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    Il film l'ho visto e mi è piaciuto molto.
     
    Top
    .
  3. .Fran
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il film è una figata :sicuro:
     
    Top
    .
2 replies since 5/2/2010, 18:42   2446 views
  Share  
.