L'Eleganza del Riccio

Capolavoro di Muriel Barbery

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Marquis Maldonaho
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, carissimi! Volevo parlarvi di qesto recente capolavoro ltterario Francese: l'Eleganza de Riccio. Una storia magnifica, stupenda, appassionante.

    Trama


    Siamo a Parigi, in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renèe, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Invece, all'insaputa di tutti, Renèe è una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Poi c'è Paloma, figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita(il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l'esattezza). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre. Due personaggi in incognito, quindi, diversi appure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro, si incontreranno solo grazie all'arrivo di Monsieur Ozu, un ricco giapponese...

    Ebbene, a mio parere, questo libro possiede un'eleganza nella narrazione, una finezza nei commenti e nei pensieri dei personaggi, e una ricchezza di vivacità della storia da far invidia... Non trovavo da molto tempo un libro che mi impedisse di smettere di leggerlo... E poi, le citazioni!!! Vi sono pure riflessioni Nietzscheane sul Nichilismo *.*

    Piccoli difetti sono rappresentati dall'eccessivo amore per la cultura Giapponese e, di riflesso, la scarsa considerazione dell'eredità culturale Europea, trascurata ad eccezion fatta per Tolstoj ed alcuni Filosofi, e la mia ripicca nella loro considerazione del Rinascimento Italiano(dicono che cederebbero volentieri un Tiziano per Vermeer!!!! >_<)

    SPOILER (click to view)
    E poi mi ha fatto piangere in una maniera... ARGH! Avevo già visto il film, ma è stato troppo forte!!! :nonono:
     
    Top
    .
  2. Xiron
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bene, allora mi appunto di leggerlo, tanto volevo già farlo...
    SPOILER (click to view)
    Dopo i cinque impilati sul comodino e i tre ancora da leggere sulla libreria... :certo:
     
    Top
    .
  3. avriel
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mia madre lo ha comprato di recente. Quando lo ha finito le ho già detto di passarmelo, così come deve passarmi "Un albero cresce a Brooklin". Vediamo quale arriva prima xD
     
    Top
    .
  4. Tif '
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mia mamma lo ha preso in biblioteca, purtroppo ho avuto da studiare ed è scaduto il termine per il prestito
    Però quello che ho letto mi è piaciuto davvero, le riflessioni seguono una logica e un punto di vista tutti loro che ho trovato davvero interessanti.
    Poi la portinaia è un mito
     
    Top
    .
  5. Garnet107
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto molto. Già solo l'immagine del titolo, sulla quale si incentra l'intera opera, la trovo meravigliosa. I personaggi sono definiti in maniera magnifica, Paloma è molto emo ma non posso non adorare il suo modo di rapportarsi al mondo, kupo. E Madame Michelle è semplicemente adorabile **

    Una critica all'autrice, però: a quanto ho potuto capire dalla lettura, è spaventosamente classista, kupo O_O
     
    Top
    .
  6. The Marquis Maldonaho
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Garnet107 @ 29/3/2010, 19:40)
    A me è piaciuto molto. Già solo l'immagine del titolo, sulla quale si incentra l'intera opera, la trovo meravigliosa. I personaggi sono definiti in maniera magnifica, Paloma è molto emo ma non posso non adorare il suo modo di rapportarsi al mondo, kupo. E Madame Michelle è semplicemente adorabile **

    Una critica all'autrice, però: a quanto ho potuto capire dalla lettura, è spaventosamente classista, kupo O_O

    Sisi, molto classista :sicuro: Ma non posso darle torto :corre:
     
    Top
    .
  7. YamaAlu
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    wow sembra davvero bello quasi quasi me lo leggo...avevo visto la pubblicità del film che mi aveva incuriosito però poi avevo sentito in tv che il film non era fedelissimo al libro perciò ci ho rinunciato,ma ora mi è venuta tanta curiosità
     
    Top
    .
6 replies since 21/3/2010, 11:50   65 views
  Share  
.