Codex Gigas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Generazione d'oro
    Posts
    13,176
    Power level
    0
    Location
    The Game

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il Codex Gigas (in italiano: Libro Gigante) E il più grande manoscritto medioevale esistente al mondo.[1] Si ipotizza sia stato creato nel monasero Benedettino di Podlažice in Boemia (ora nella repubblica Ceca). Durante la Guerra dei trent'anni nel 1648, l'opera fu rubata dall' esercito Svedese come bottino di guerra ed è ora conservata presso la Biblioteca nazionale svedese a Stoccolma.[1] E' anche conosciuto col nome di Bibbia del Diavolo per la grande illustrazione del demonio in esso contenuta e per la leggenda riguardo la sua creazione.

    CITAZIONE
    The Codex include Una trascrizione completa della bibbia tratta quasi interamente dalla Vulgata ad eccezione degli Atti degli Apostoli e dell' Rivelazione, che sono tratti dalla Vetus Latina.

    Il testo include anche: La Etymologiae di Isidoro di Siviglia, Due lavori di natura storica di Giuseppe Flavio ovvero Antichità giudaiche e la Guerra giudaica, una storia della Boemia(Chronica Boëmorum) di Cosma Praghese,vari trattati (di Storia, Etimologia e Fisiologia), un calendario con la lista dei santi, l'elenco dei monaci dei monasteri di Podlažicama, formule magiche, e altri documenti. L'Intero libro è scritto in latino.

    The manoscritto include miniature in rosso, blu, giallo, verde ed oro. Le maiuscole iniziali sono minuziosamente miniate e frequentemente occupano l'intera pagina. L'aspetto del manoscritto resta fondamente invariato dall' inizio alla fine così come la calligrafia dello scrivano che non mostra segni di anni di malattia o di cambiamenti di umore. Questo fatto ha alimentato la credenza che il manoscritto sia stato scritto in un periodo di tempo incredibilmente breve. In realtà alcuni studiosi hanno stimato che l'opera potrebbe essere il lavoro di un solo uomo che ha lavorato per oltre 20 anni.
    Degna di nota e la pagina577[7], che contiene un’immagine del Diavolo a tutta pagina. Alcune pagine prima dell'immagine sono scritte su fogli di pergamena stranamente anneriti che le danno un aspetto inquietante, in qualche modo differente dal resto del codice.

    Fonte: Wikipedia.
    La pagina 577
    Ho scoperto questo libro questa domenica mattina, guardando un documentario sull'argomento. Non ne sapevo nulla, ci sono rimasta un poco di stucco. XD
    Personalmente, non credo in Dio, ma ciò è lo stesso affascinante, indipendentemente dalla propria religione.
    Ovviamente, ci si può rendere conto che è umanamente impossibile terminare un libro così in una notte, come narra la leggenda e non credo nemmeno che sia stato Satana a farlo, impossessatosi dello scriba.
    Inoltre, alla pagina opposta dove c'è il disegno raffigurante il diavolo, c'è il disegno del Paradiso (click) , che agli studiosi fa intuire, come se la bibbia dicesse "fai una scelta". In alcune pagine, c'è scritto come esercitare l'esorcismo contro Satana, e le malattie gravi.
    E' strabiliante tutto ciò.

    Edited by .Giul; - 15/5/2010, 13:09
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    One beer, one Gody, one more!

    Group
    Member
    Posts
    799
    Power level
    0
    Location
    Rome, Italy

    Status
    Offline
    Era su Histry Channel??? Se si l'ho visto anche io.
    Si crede però che sia stato scritto da un monaco cattolico che pensava fosse un peccatore. Si rinchiuse in una cella e rimase là dentro 10 anni circa, fino a che non lo ebbe finito.

    Questo è quel che sò io :sicuro: .
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    Macchissenefrega?
     
    Top
    .
  4. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sposto in letteratura.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Generazione d'oro
    Posts
    13,176
    Power level
    0
    Location
    The Game

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zack™ @ 15/5/2010, 12:32)
    Macchissenefrega?

    A me interessa °-°
    CITAZIONE (Frisulimite @ 15/5/2010, 12:58)
    Sposto in letteratura.

    Grazie Frisu^^ non ci avevo pensato.
     
    Top
    .
4 replies since 18/4/2010, 13:34   408 views
  Share  
.