Scheda autore - Eoin Colfer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anis‚
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Eoin Colfer (si legge "Owen") è un autore Irlandese, nato il 14 maggio del 1965.
    E' stato insegnante per quindici anni e ha girato in vari paesi, tra cui la nostra Bell'Italia, per poi tornare a Wexford, la sua città natale.
    Debutta con La lista dei desideri, libro con il quale vince il Premio Cento nel 2004, ma il vero successo arriverà nel 2001 con Artemis Fowl, al quale seguirà un'ininterrotta saga di sequel (diciamo più o meno digeribili, dopo sette libri comincia a cadere pesante, ma rimane comunque geniale).
    Nel 2008 è stato incaricato di portare a termine la saga di "Guida galattica per autostoppisti" di Douglas Adams, che ha pubblicato nel 2009 sotto il titolo "E un'altra cosa...".

    Bibliografia:

    * Benny e Omar, 2003
    * Benny e Babe, 2004
    * La lista dei desideri, 2003
    * I predatori blu, 2004
    * Alf Moon detective privato, 2006
    * Airman. Nato per volare, 2009
    * Artemis Fowl, 2001
    * Artemis Fowl: L'incidente artico, 2002
    * Artemis Fowl: Il codice eternity, 2003
    * Artemis Fowl: L'inganno di Opal, 2005
    * Artemis Fowl: La cassaforte segreta, 2005
    * Artemis Fowl: La colonia perduta, 2007
    * Artemis Fowl: La trappola del tempo, 2010




    So che non sembra sto grande scrittore, ma è un genio assurdo. Ho letto tutti i suoi libri, cominciando da Artemis Fowl quando avevo otto anni e non sono più riuscita a smettere: ti prende, ti intriga, ti fa affeazionare ai protagonisti, ti affascina.
    La saga di Artemis Fowl è di genere fantascientifico, ma è una bellissima lettura anche per chi aborra il genere.
    Ora credo prenoterò tutti i volumi di "Guida galattica per autostoppisti" solo per poter leggere il suo finale
     
    Top
    .
  2. illuxordio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    verissimo. purtroppo ho trovato in edicola solo gli ultimi due libri ma se ne trovo altri li compro subito
    :sicuro:
     
    Top
    .
  3. avriel
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A me come autore piace parecchio, però devo dire che non è fra i primi che mi vengono in mente se penso ai miei autori preferiti (Cornelia Funke, Walter Moers e Terry Prachett vengono decisamente prima). Però ho letto tutti gli Artemis Fowl con somma soddisfazione: ha uno stile scorrevole e leggero molto gradevole, e le trame non sono assolutamente mai banali o ripetitive: è una miniera di idee. Sìsì, mi piace
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,064
    Power level
    0
    Location
    "La taverna di tobi" (bei momenti)

    Status
    Offline
    come autore per me è veramente bravissimo, e ho adorato la saga di Artemis Fowl; non riuscivo a smettere di leggere!!!!
     
    Top
    .
3 replies since 18/10/2010, 14:26   72 views
  Share  
.