Stephen King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Nyx
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Stephen King


    CITAZIONE
    Stephen Edwin King (Portland, 21 settembre 1947) è uno scrittore statunitense, uno dei più celebri autori di letteratura fantastica, in particolare horror, dell'ultimo quarto del XX secolo, è considerato quindi un autore di spicco anche nel romanzo gotico moderno.

    Scrittore notoriamente prolifico, nel corso della sua fortunata carriera, iniziata nel 1974 con Carrie, ha pubblicato oltre sessanta opere, fra romanzi e antologie di racconti, entrate regolarmente nella classifica dei bestseller, vendendo complessivamente più di 350 milioni di copie.

    La maggior parte delle sue storie hanno avuto trasposizioni cinematografiche o televisive, anche per mano di autori importanti quali Stanley Kubrick, John Carpenter, Brian De Palma e David Cronenberg. Probabilmente nessun autore letterario, a parte William Shakespeare, ha avuto un numero maggiore di adattamenti.

    A lungo sottostimato dalla critica letteraria, tanto da essere definito in maniera dispregiativa su Time Magazine «maestro della prosa post-alfabetizzata», a partire dagli anni novanta è cominciata una progressiva rivalutazione nei suoi confronti. Per il suo enorme successo popolare e per la straordinaria capacità di raccontare l'infanzia nei propri romanzi è stato paragonato a Charles Dickens, un paragone che lui stesso, nella prefazione a Il miglio verde, pubblicato a puntate alla maniera di Dickens, ha sostenuto essere più adeguato per autori come John Irving o Salman Rushdie.

    CITAZIONE
    Romanzi

    Carrie (Carrie) (1974)
    Le notti di Salem (Salem's Lot) (1975)
    Shining (The Shining) (1977), originariamente Una splendida festa di morte
    L'ombra dello scorpione (The Stand), (1978), pubblicato poi in edizione integrale nel 1990
    La zona morta (The Dead Zone) (1979)
    L'incendiaria (Firestarter) (1980)
    Cujo (Cujo) (1981)
    Pet Sematary (Pet Sematary) (1982)
    Christine - la macchina infernale (Christine) (1983)
    Unico indizio la luna piena (The Cycle of the Werevolves) (1985)
    It (It) (1986)
    Gli occhi del drago (The Eyes of the Dragon) (1986)
    Misery (1987)
    Le creature del buio (The Tommyknockers) (1987)
    La metà oscura (The Dark Half) (1989)
    Cose preziose (Needful Things) (1991)
    Il gioco di Gerald (Gerald's Game) (1992)
    Dolores Claiborne (Dolores Claiborne) (1992)
    Insomnia (Insomnia) (1994)
    Rose Madder (Rose Madder) (1995)
    Desperation (Desperation) (1996)
    Il miglio verde (The Green Mile) (1996), pubblicato originariamente in 6 puntate: Le due bambine scomparse, La tana del topo, Le mani di Coffey, La strana morte di Eduard Delacroix, Viaggio nella notte e L'ultimo viaggio di Coffey
    Mucchio d'ossa (Bag of Bones) (1998)
    La bambina che amava Tom Gordon (The Girl Who Loved Tom Gordon) (1999)
    La tempesta del secolo (Storm of the Century) (1999) - sceneggiatura in forma letteraria
    The Plant (2000) - e-book, incompleto
    L'acchiappasogni (Dreamcatcher) (2001)
    Riding the Bullet - Passaggio per il nulla (Riding the Bullet) (2001) - racconto venduto in formato multimediale e cartaceo
    Buick 8 (From a Buick 8) (2002)
    Colorado Kid (The Colorado Kid) (2005)
    Cell (Cell) (2006)
    La storia di Lisey (Lisey's Story) (2006)
    Duma Key (Duma Key) (2008)
    The Dome (Under the Dome) (2009)

    Con lo pseudonimo di Richard Bachman:

    Ossessione (Rage) (1977)
    La lunga marcia (The Long Walk) (1979)
    Uscita per l'inferno (Roadwork) (1981)
    L'uomo in fuga (The Running Man) (1982)
    L'occhio del male (Thinner) (1984)
    I vendicatori (The Regulators) (1996)
    Blaze (Blaze) (2007) - contiene inoltre i racconti: Memoria, inedito in raccolte monotematiche di Stephen King e Torno a prenderti, contenuto anche in Al crepuscolo

    In coppia con Peter Straub:

    Il talismano (The Talisman) (1984)
    La casa del buio (conosciuto anche come Il talismano 2: La casa del buio) (The Talisman 2: Black House) (2001)

    La torre nera:

    L'ultimo cavaliere (Dark Tower 1: The Gunslinger) (1982)
    La chiamata dei Tre (Dark Tower 2: The Drawing of the Three) (1985)
    Terre desolate (Dark Tower 3: The Waste Lands) (1991)
    La sfera del buio (Dark Tower 4: Wizard and Glass) (1997)
    Le piccole sorelle di Eluria (The Little Sisters of Eluria) (2002), racconto contenuto nella raccolta Tutto è fatidico
    I lupi del Calla (Dark Tower 5: Wolves of the Calla) (2003)
    La canzone di Susannah (Dark Tower 6: Song of Susannah) (2004)
    La torre nera (Dark Tower 7: The Dark Tower) (2004)

    Raccolte di racconti:

    A volte ritornano (Night Shift) (1978)
    Stagioni diverse (Different Seasons) (1982)
    Scheletri (Skeleton Crew) (1985)
    Quattro dopo mezzanotte (Four Past Midnight) 1990)
    Incubi & deliri (Nightmares and Dreamscapes) (1993)
    Gray Matter: and Other Stories (1993) (tutti i racconti di questa raccolta sono contenuti nell'edizione italiana di A volte ritornano)
    Six Stories (1997) (tutte le sei storie sono contenute nella raccolta di racconti italiana Tutto è fatidico)
    Cuori in Atlantide (Hearts in Atlantis) (1999)
    The Man in the Black Suit: 4 Dark Tales (2002) (tutte le quattro storie sono contenute nella raccolta di racconti italiana Tutto è fatidico)
    Tutto è fatidico (Everything's Eventual: 14 Dark Tales) (2002)
    Al crepuscolo (Just After Sunset) (2008)
    Goes to the movie (Goes to the movie) (2009)
    Full Dark, No Stars (2010)
    Racconti non pubblicati in raccolta [modifica]
    The Glass Floor (1967)
    The Lonesome Death of Jordy Verrill (1976) - presente nel fumetto Creepshow inedito in Italia
    The Crate (1979) - presente nel fumetto Creepshow inedito in Italia
    Jumper (1978) -
    Before the Play (1982) - narra i fatti accaduti all'Overlook Hotel prima dell'arrivo della famiglia Torrance
    Father's day (???) - presente nel fumetto Creepshow inedito in Italia
    Something to Tide You Over (???)
    They're Creeping Up on You (???)
    The Tale of Gray Dick (1999)
    The Old Dude's Ticker (2000) - scritta agli inizi degli anni '70
    Premium Harmony (2009)
    Morality (2009)
    UR (2010) - Audiolibro
    Throttle (2010) - scritto a 4 mani con il figlio Joe Hill, contenuto nel libro Rage (2010) assieme al racconto Duel di Richard Matheson
    Blockade Billy (2010) - in seguito pubblicato assieme al racconto Morality

    Antologie di autori vari che contengono racconti di Stephen King (solo titoli usciti in Italia):

    I mille volti del terrore (1978): I figli del grano, contenuto in A volte ritornano
    Orrori e incubi (1979): La notte della tigre, inedito in raccolte monotematiche di Stephen King
    Horroriana (1979): I figli del granturco, contenuto in A volte ritornano
    Orrore a Crouch End (1980): Orrore a Crouch End, contenuto in Incubi e deliri col titolo Crouch End
    La scimmia (1981): La scimmia, contenuto in Scheletri
    Popsy e altri racconti (1987): Popsy, contenuto in Incubi e deliri
    Le case del brivido (1987): L'uomo nero, contenuto in A volte ritornano col titolo Baubau
    Il colore del male (1987): Lo stretto, contenuto in Scheletri col titolo Il braccio, La scimmia contenuto in Scheletri, Orrore a Crouch End, contenuto in Incubi e deliri col titolo Crouch End
    In principio era il male (1988): Il Succhiatore Volante, contenuto in Incubi e deliri col titolo Il volatore notturno
    Il libro dei morti viventi (1989): Parto in casa, contenuto in Incubi e deliri
    Visioni della notte (1989): I reploidi, inedito in raccolte monotematiche di Stephen King, Scarpe da tennis, contenuto in Incubi e deliri, Dedica, contenuto in Incubi e deliri
    L'orrore di Cthulhu (1990): Jerusalem's Lot, contenuto in A volte ritornano
    Dark Love (1995): Colazione a Gotham Cafè, contenuto in Tutto è fatidico col titolo Pranzo al Gotham Cafè
    L'ora della paura (1997): Popsy, contenuto in Incubi e deliri
    Se mi tocchi ho un brivido (1998): Le rivelazioni di Becka Paulson, inedito in raccolte monotematiche di Stephen King
    Gatti da brivido (1998): Il gatto che venne dall'inferno, raccolto in Al crepuscolo col titolo Il gatto del diavolo
    999 - Racconti inediti per un millennio da brivido (1999): Il virus della strada va a Nord, contenuto in Tutto è fatidico
    Deviazioni - volume 4 (2005): Le voci delle cose, contenuto in Al crepuscolo con il titolo Le cose che hanno lasciato indietro
    The dark side (2006): Il sogno di Harvey, contenuto in Al crepuscolo

    Saggi
    Solo titoli usciti in Italia:

    Danse Macabre (Danse Macabre) (1980)
    On Writing: Autobiografia di un mestiere (On Writing: A Memoir of the Craft) (2000)
    Futuro dizionario d'America (The Future Dictionary of America) (2005) - co-compilatore

    SPOILER (click to view)
    from Wikipedia


    Da un anno a questa parte ho cominciato a leggere vari libri scritti appunto da Stephen King, un autore che mi piace molto.
    A voi che ve ne pare?
    Non conosco molte persone appassionate di questo genere, ma chissà, magari a qualcuno di voi piace ^^
     
    Top
    .
  2. Anis‚
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho letto la raccolta di racconti brevi "Tutto è fatidico" e devo finire di leggere "Il Gioco di Gerald" *__*
    Quando ero alle elementari la maestra ci lesse "La bambina che amava Tom Gordon", ed è uno dei libri più belli che io ricordi della mia infanzia xD
     
    Top
    .
  3. The Nyx
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    "La bambina che amava Tom Gordon" l'ho letto, ma non mi è piaciuto molto..
    I miei preferiti sono It, Cose Preziose e Il Miglio Verde.
     
    Top
    .
  4. Anis‚
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Di It e Il miglio verde ho visto il film u_u
    Beh, se consideri che avevo 8 anni quando l'ho letto, e che in media a quell'età leggi solo Topolino, era un ottimo libro xD
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,896
    Power level
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anis‚ @ 18/10/2010, 22:34)
    Di It e Il miglio verde ho visto il film u_u

    guarda che tu il caso, anche a me era capitato di vedere "Il miglio verde" da piccolo, anche se certe cose mi facevano leggermente paura XD
     
    Top
    .
  6. RoryMJ
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Stephen King? un classico... Ha scritto tanti libri lui quanto esistono i fili d'erba su un prato! ma... resta sempre lui..
     
    Top
    .
5 replies since 18/10/2010, 15:39   58 views
  Share  
.