Natale Candido Natale

Articolo pseudo natalizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Actinium*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oggi ho scritto l'articolo pseudo natalizio per il giornalino del mio liceo, Traccie (la i è voluta n.d.r), di cui sono responsabile e capo redattore. Enjoy it, e provate a carpire i vari riferimenti

    NATALE, CANDIDO NATALE… A TRACCIE PIACE!


    Questo si chiama regalo
    e tutto inizia da ciò!

    Da ciò?

    Fa pipì?

    Fa popò?

    Ha per caso un oblò?
    In ciò! Che bellissimo ciò!


    Il Natale è ormai alle porte, yuppie! Tanti regali, pacchetti, fiocchetti, fioretti, e le lucine intermittenti che ipnotizzano i bambini, i negozi assaltati di persone che, oddio, mi hanno rubato l’ultimo pezzo rimasto di quella kitschoserrima cianfrusaglia fucsia che volevo comprare per la cugina del mio gatto! E poi la neve, quando arriva, e l’albero, accuratamente sradicato per poi gettarlo dopo qualche mese in una fornace, e le bocce, che cadono e si frantumano e gli incidenti casalinghi, coltelli che cercano di tagliare un tacchino ma che si piantano nello sterno del vicino! Questo è l’agrifoglio!
    -Non ti sembra di aver perso di vista il vero significato di questa santa festa?
    -No, ma per caso conosci qualcosa che non so?
    -Il Natale è la celebrazione della nascita di Cristo, il figlio di Yahweh!
    -che?
    - Yahweh!
    -Ti serve un fazzoletto? Ne ho giusto qui uno con delle rennine carine…
    -Yahweh, Dio!
    -Ah! Mai sentito, il mio dio si chiama Soldo, talvolta Saldo.
    Infatti, che cos’è il Natale nelle società come la nostra? Nulla, se non un elogio al consumismo, e a Traccie questo piace. Suvvia, non c’è più posto per il senso religioso di questo giorno, non è divertente, è sempre la solita storia, che va avanti da due millenni. Le persone si stancano! Per questo motivo è spuntata una palla rossa con la barba, ma senza chele, per tirar fuori un po’ di originalità! Qualche tempo dopo, ovviamente, per stare al passo coi tempi e non perdere clienti, quel povero cristo che rinasce ogni anno ha iniziato a fare concorrenza al babbo di prima. Per questo delle volte si sente parlare di Klaus e altre del ratto dei denti, è tutta una questione economica e di mercato, c’è chi si rifornisce da un certo pusher e chi contratta con quello all’angolo affianco.
    Sto perdendo il filo del discorso… forse. Quello che intendo dire è che la religione è marginale nella vita dell’insieme, è ancora un parassita persistente, ma presto riusciremo a debellarlo. I moralismi circa la perdita del senno riguardo al 25 dicembre sono inutili. Guardate bene dentro di voi, e ditemi, ditemi se ricevere un pacchetto incartato in un’orrida fantasia di pinguini e grillotalpa non è ciò che più di tutto agognate!
    SPOILER (click to view)
    Licenza Creative Commons
    Natale, candido Natale... a Traccie piace by Riccardo Passarella is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.
    Permissions beyond the scope of this license may be available at [email protected].



    Edited by *Actinium* - 6/11/2010, 15:00
     
    Top
    .
0 replies since 6/11/2010, 13:29   133 views
  Share  
.