Arancia Meccanica

Di Stanley Kubrick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. † A n i s ~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Alex è il capo dei Drughi, una banda di teppisti che trascorre le notti a rapinare e torturare persone nelle loro case, a pestare barboni e a scatenare feroci lotte con bande rivali. Alex vive con i genitori, ed è seguito da un Ispettore Giudiziario Minorile che controlla disperatamente le sue mosse. Due sono le cose che adora: l'«esercizio dell'amata ultraviolenza» e Beethoven, che chiama affettuosamente «il Ludovico Van».

    Alex ed i suoi drughi amano ritirarsi di tanto in tanto al Korova Milk Bar, dove viene servito il "Latte Più", cioè latte rafforzato con droghe come la mescalina; il quale accentua la loro voglia di violenza e barbarie. I modi di fare di Alex sono crudi ed egoisti, talmente egoisti che i suoi compagni iniziano a sentirsi troppo comandati a bacchetta e si domandano cosa veramente rimanga loro in mano dopo le loro scorribande.

    I compagni di Alex, dopo un loro tentativo di ribellione, vengono fisicamente puniti dal loro leader, che non intende perdere la propria posizione di supremazia.

    Poco dopo la punizione inferta, George, uno dei drughi, parla ad Alex di una sua idea, e cioè effettuare una rapina nella casa di un'eccentrica collezionista d'arte (ufficialmente direttrice di un "centro dimagrante", più plausibilmente maitresse di una casa d'appuntamenti). Alex si presenta alla porta di ingresso chiedendo di poter entrare per usare il telefono, dato che un suo amico è stato vittima di un incidente stradale (trucco utilizzato anche in una precedente scorribanda). Questa scusa non convince l'eccentrica, la quale non gli apre la porta ed avverte la polizia. Il giovane Alex si fa strada entrando attraverso una finestra aperta al primo piano, fino a sorprendere la vecchia. Inizia una buffa scena di lotta tra i due, dove la vecchia tenta di difendersi con un soprammobile e Alex la minaccia divertito con un grosso pene di ceramica, curiosa opera d'arte, trovata su un mobile. Alex uccide la donna con quello inusuale strumento, sbattendoglielo in faccia. Alex tenta la fuga. I suoi drughi sono fuori ad aspettarlo, ma uno di loro lo ferisce al volto spaccandogli una bottiglia di latte in faccia, facendolo cadere a terra e accecandolo temporaneamente. La polizia arriva e lo arresta con l'accusa di omicidio.

    Portato in carcere, Alex si sente come una preda tra predatori, tra uomini più violenti di lui, ecco che cerca di rigare dritto accaparrandosi le simpatie del prete della prigione, imparando a memoria versi della Bibbia. Lì viene a conoscenza dell'iniziativa del nuovo Governo in carica, che promette la scarcerazione immediata, a patto che ci si sottoponga ad un innovativo programma di "rieducazione", il Programma Ludovico. Senza fare troppe domande, accetta tutte le condizioni e viene trasferito in un luogo popolato di medici in cui viene costretto a vedere scene di violenza su uno schermo, mentre gli effetti di una sostanza iniettata poco prima cominciano a fargli provare un dolore fortissimo ed una sensazione di «morte da soffocamento», come puntualizza il conduttore dell'esperimento. In questo modo, nel giro di due settimane viene completamente condizionato a provare quella stessa sensazione di soffocamento e dolore di fronte a qualsiasi stimolo evocato nei film che aveva visto: violenza, sesso e la Nona Sinfonia di Beethoven che faceva casualmente da sottofondo in un documentario nazista.

    Non metto tutta la trama per non rovinare la suspans *A*/
    Regista: Stanley Kubrick, un genio
    Interpreti principali: Malcolm McDowell (Alex DeLarge)

    Io lo adoro. Per me è uno dei migliori film della storia del cinema. Nonostante non l'abbia ancora visto tutto (lo vedrò solo stasera) ho fatto razzia di alcuni pezzi del film e da quello che ho visto merita di essere visto. E rivisto, e rivisto. Alex è un ragazzo che rispecchia molte facce di alcuni membri dell'attuale gioventù: ha modi di divertirsi che danneggiano gli altri, è cattivo, prepotente, ma colto. E adoro la scena in cui ascolta la nona sinfonia in camera sua *A*

    Che ne pensate? <3
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sig.Follia

    Group
    Member
    Posts
    16,493
    Power level
    0
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    AmoH questo film,kubrik è un genio assurdo!
    Mi ha fatto crescere molto spiritualmente e con altri film storici e tra i miei preferiti *-*
     
    Top
    .
  3.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Dittatore Assoluto
    Posts
    25,080
    Power level
    +9,023
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Non mi è piaciuto, cioè, rispetto il regista, le sue idee e tutto quello che volete, ma era un gran film, forse, quando è stato pubblicato, ora non può che essere definito un precursore per tutti i film del genere.
     
    Top
    .
  4. † A n i s ~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¬Doc Sbax @ 4/10/2009, 10:10)
    Non mi è piaciuto, cioè, rispetto il regista, le sue idee e tutto quello che volete, ma era un gran film, forse, quando è stato pubblicato, ora non può che essere definito un precursore per tutti i film del genere.

    Questo è vero, oggi di film così ce ne sono una marea, ma allora ('71, mi pare) riscosse un grande successo e shockò gli spettatori per la sua violenza ù.u
    è stata una pietra miliare per questo genere di film...
    Comunque il film piace e non piace, è Kubrick che lo rende un pò difficile...
     
    Top
    .
  5. Mirko.ceraxx
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    è un filmone. ed è anche pieno di moralità.
     
    Top
    .
  6. mikimpazzita
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¬Doc Sbax @ 4/10/2009, 10:10)
    Non mi è piaciuto, cioè, rispetto il regista, le sue idee e tutto quello che volete, ma era un gran film, forse, quando è stato pubblicato, ora non può che essere definito un precursore per tutti i film del genere.

    Questo è normale, ma se ti metti nel panorama dell'epoca è un film spettacolare, innovativo e direi anche educativo. Io adoro Kubrik!
    E questo film l'ho visto da piccola (alle medie) e l'ho considerato una cavolata gigantesca, ma quando ero più grandicella l'ho analizzato bene e ho capito il suo valore!
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sig.Follia

    Group
    Member
    Posts
    16,493
    Power level
    0
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikimpazzita @ 6/10/2009, 23:23)
    CITAZIONE (¬Doc Sbax @ 4/10/2009, 10:10)
    Non mi è piaciuto, cioè, rispetto il regista, le sue idee e tutto quello che volete, ma era un gran film, forse, quando è stato pubblicato, ora non può che essere definito un precursore per tutti i film del genere.

    Questo è normale, ma se ti metti nel panorama dell'epoca è un film spettacolare, innovativo e direi anche educativo. Io adoro Kubrik!
    E questo film l'ho visto da piccola (alle medie) e l'ho considerato una cavolata gigantesca, ma quando ero più grandicella l'ho analizzato bene e ho capito il suo valore!

    Io non credo sia tanto per i bambini di quella età °-° (parla uno dei più piccoli del forum xD)
    Oltre ad alcune scene sicuramente non per bambini è difficile da "comprendere" :sicuro:
     
    Top
    .
  8. Kuroi the black
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Lo adoro °ç°
    A parte lo slang che all'inizio ti lascia parecchio perplesso, il film è ottimo, buona l'interpretazione del protagonista e trama assolutamente geniale (la scena in cui lui legge la Bibbia dicendo che era uno dei suoi libri preferiti per l'alta dose di violenza è geniale xD).
     
    Top
    .
  9. mikimpazzita
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P a c i @ 7/10/2009, 00:02)
    Io non credo sia tanto per i bambini di quella età °-° (parla uno dei più piccoli del forum xD)
    Oltre ad alcune scene sicuramente non per bambini è difficile da "comprendere" :sicuro:

    Infatti non ci ho capito una mazza... xD
    L'ho capito realmente dopo che l'ho visto 2 o 3 volte alle superiori..
     
    Top
    .
  10. † A n i s ~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikimpazzita @ 7/10/2009, 22:54)
    CITAZIONE (P a c i @ 7/10/2009, 00:02)
    Io non credo sia tanto per i bambini di quella età °-° (parla uno dei più piccoli del forum xD)
    Oltre ad alcune scene sicuramente non per bambini è difficile da "comprendere" :sicuro:

    Infatti non ci ho capito una mazza... xD
    L'ho capito realmente dopo che l'ho visto 2 o 3 volte alle superiori..

    Credo mi succederà più o meno la stessa cosa. Qualcosa ho capito, ma riguardandolo...
    *è tutta una scusa per rivederlo*
    Mi è successa la stessa cosa leggendo Il Codice Da Vinci
     
    Top
    .
  11. mikimpazzita
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE († A n i s ~ @ 7/10/2009, 22:57)
    Credo mi succederà più o meno la stessa cosa. Qualcosa ho capito, ma riguardandolo...
    *è tutta una scusa per rivederlo*
    Mi è successa la stessa cosa leggendo Il Codice Da Vinci

    Io credo di essere abbastanza tarda, o comunque mentre vedo un film tralascio spesso molti particolari.. E quando lo rivedo pernso "aaah, guarda qui!" xD
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sig.Follia

    Group
    Member
    Posts
    16,493
    Power level
    0
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikimpazzita @ 7/10/2009, 23:05)
    CITAZIONE († A n i s ~ @ 7/10/2009, 22:57)
    Credo mi succederà più o meno la stessa cosa. Qualcosa ho capito, ma riguardandolo...
    *è tutta una scusa per rivederlo*
    Mi è successa la stessa cosa leggendo Il Codice Da Vinci

    Io credo di essere abbastanza tarda, o comunque mentre vedo un film tralascio spesso molti particolari.. E quando lo rivedo pernso "aaah, guarda qui!" xD

    Io fortunatamente li capisco al volo film del genere :certo:
    E meno male... mi devo sempre pagare il cinema da me è.è
    Streaming? Non mi piace lo schermo del pc/tv :coff:
     
    Top
    .
  13. Astoria Greengrass
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissimo e unico nel suo genere!
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    Non mi è piaciuto, aldilà del messaggio e di ciò che rappresenta come film non è granché.
     
    Top
    .
  15. Mirko.ceraxx
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zack™ @ 21/9/2011, 14:15) 
    Non mi è piaciuto, aldilà del messaggio e di ciò che rappresenta come film non è granché.

    Quanta cecità.
     
    Top
    .
18 replies since 3/10/2009, 13:40   246 views
  Share  
.