Ma l'Italia è una democrazia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La nostra democrazia fa schifo, fa acqua da tutte le parti, è piena di difetti... ma ricordate che le altre forme di governo sperimentate sono molto peggiori XD
     
    Top
    .
  2. »Ðãrkñëšš†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oh, ma hai 13 anni, piccolo estremista convinto. L'estremismo è la morte della politica, non potete pretendere che tutto sia totalmente bianco (o nero), dovete anche saper accettare qualche sfumatura. Magari col tempo "guarirai" =D

    Ma la politica è GIà morta .-."

    CITAZIONE
    Tralaltro, per fare un esempio di democrazia, hai preso una monarchia assoluta.

    Allora,quindi prima tu dici questo(e tra l'altro la R.Francese era una perfetta democrazia,eccetto il periodo di Robespierre che comunque ha portato grandi benefici alla Francia,poi scrivi

    CITAZIONE
    In ogni caso io sono favorevole ad una tripartizione dei poteri alla Montesquieu, con un principe a capo del potere esecutivo.

    MA è IL COLMO .-.

    Apparte il fatto che Montesquieu ,sostenendo la divisione in 3 poteri,sosteneva l'oligarchia....Cioè a questo punto tanto vale Voltaire,il sostenitore della Monarchia Illuminata... *O* ....A mio parere comunque è meglio Rousseau...
    Comunque,prima dici "Per fare un esempio di democrazia hai preso una monarchia assoluta"---> cosa falsa,e sotto ho spiegato già la mia conoscenza sulla R. Francese (non è che so tutto così bene,ma se ci devo fare l'esame sopra ....!) e poi tu per fare l'esempio di democrazia prendi per esempio l'Oligarchia???Se questa è democrazia io devo dare il premio per la pace ad Hitler :E

    CITAZIONE
    E la rivoluzione francese è un episodio fin troppo complicato per essere preso come esempio.

    Visto che ci devo fare l'esame sopra,la ho approfondita pure con libri che parlano solo di quello grandi 400 pagine >_<,quindi direi che o ho 13,o 14,o 15 anni la conosco abbastanza bene §_§



    CITAZIONE
    E ripeto che per me che un milione di firme di persone a caso annulli una legge (statale, ovviamente), è una cosa dittatoriale, al massimo in questo modo la legge può essere rivista ed eventualmente annullata tramite un referendum.

    Ok,io sarei anche d'accordo al referendum... Ma al referendum!Non al fatto che passa allo Stato che volendo può anche ri-rigettarla! à.à"


    Comunque Frisu ha ragione...mah,se fossimo uno stato più piccolo,tipo la Svizzera,potremmo votare tutte le leggi tramite referendum :O quella sarebbe democrazia.
    Vedi:Atene :|


    Gidan,posso farti una domanda?Sei cattolico?No perchè in genere tutti gli atei che conosco sono contro la politica e tutti i cattolici sono pro...sarà perchè il Papa fa una politica tanto dittatoriale che siete abituati...:D
     
    Top
    .
  3. GidanTribal
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Ðãrkñëšš† @ 10/5/2010, 14:19)
    CITAZIONE
    Oh, ma hai 13 anni, piccolo estremista convinto. L'estremismo è la morte della politica, non potete pretendere che tutto sia totalmente bianco (o nero), dovete anche saper accettare qualche sfumatura. Magari col tempo "guarirai" =D

    Ma la politica è GIà morta .-."

    Anche se fosse viva, tu non gli dai nessuna speranza. Basta col Vittimismo, orsù!
    CITAZIONE (»Ðãrkñëšš† @ 10/5/2010, 14:19)
    Apparte il fatto che Montesquieu ,sostenendo la divisione in 3 poteri,sosteneva l'oligarchia....Cioè a questo punto tanto vale Voltaire,il sostenitore della Monarchia Illuminata... *O* ....A mio parere comunque è meglio Rousseau...
    Comunque,prima dici "Per fare un esempio di democrazia hai preso una monarchia assoluta"---> cosa falsa,e sotto ho spiegato già la mia conoscenza sulla R. Francese (non è che so tutto così bene,ma se ci devo fare l'esame sopra ....!) e poi tu per fare l'esempio di democrazia prendi per esempio l'Oligarchia???Se questa è democrazia io devo dare il premio per la pace ad Hitler :E

    Ma ti inventi le parole? Io non ho parlato di esempio di democrazia, ma di forma di governo da me preferita. quindi, preferisco l'oligarchia di Montesquieu, anche se non mi dispiace la forma di governo di Hobbes, quella di Rousseau è praticamente impossibile da applicare, ha troppe limitazioni

    CITAZIONE (»Ðãrkñëšš† @ 10/5/2010, 14:19)
    Visto che ci devo fare l'esame sopra,la ho approfondita pure con libri che parlano solo di quello grandi 400 pagine >_<,quindi direi che o ho 13,o 14,o 15 anni la conosco abbastanza bene §_§

    Non vedo cosa c'entri la tua età col fatto che sai leggere libri di 400 pagine e conosci la rivoluzione francese. La tua età è stata tirata in ballo per altri motivi: hai 13 anni e si può votare a partire dai 18. Secondo lo stato, dunque, non hai ancora raggiunto la piena maturazione politica per poter votare/esprimerti a riguardo. =)

    CITAZIONE (»Ðãrkñëšš† @ 10/5/2010, 14:19)
    Gidan,posso farti una domanda?Sei cattolico?No perchè in genere tutti gli atei che conosco sono contro la politica e tutti i cattolici sono pro...sarà perchè il Papa fa una politica tanto dittatoriale che siete abituati...:D

    No, seriamente, così mi offendi. Non credo in nulla che non sia scientificamente dimostrabile, ergo no. Sono di destra, sì, ma questo non vuol dire che io debba per forza essere dalla parte del papa. E piantiamola di generalizzare sempre tutto quanto. Cosa vuol dire tra l' altro che gli atei che conosci sono contro la politica? Sono tutti quanti anarchici? O volevi forse dire che sono contro l'attuale governo?
     
    Top
    .
  4. »Ðãrkñëšš†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    Anche se fosse viva, tu non gli dai nessuna speranza. Basta col Vittimismo, orsù!

    Anche se.
    CITAZIONE
    Ma ti inventi le parole? Io non ho parlato di esempio di democrazia, ma di forma di governo da me preferita. quindi, preferisco l'oligarchia di Montesquieu, anche se non mi dispiace la forma di governo di Hobbes, quella di Rousseau è praticamente impossibile da applicare, ha troppe limitazioni

    Parli così di Rousseau ma Hobbes aveva la forma di governo più contorta che io abbia mai visto ._.

    CITAZIONE
    Non vedo cosa c'entri la tua età col fatto che sai leggere libri di 400 pagine e conosci la rivoluzione francese. La tua età è stata tirata in ballo per altri motivi: hai 13 anni e si può votare a partire dai 18. Secondo lo stato, dunque, non hai ancora raggiunto la piena maturazione politica per poter votare/esprimerti a riguardo. =)

    C'entra,perchè ci sono molti diciottenni che sono più cretini di mio cugino di 3 anni e viceversa °_°"

    Dunque,a mio parere,andrebbe fatto un test di intelligenza,e solo chi raggiunge quel minimo può votare.Si questa non è democrazia,ma sarebbe la mia forma di governo preferita dopo di essa :D
    Tipo,ci sono tanti di quei 256467 enni che votano uno a caso,io invece,per lo meno,le idee chiare le ho ù_ù


    CITAZIONE
    Cosa vuol dire tra l' altro che gli atei che conosci sono contro la politica? Sono tutti quanti anarchici? O volevi forse dire che sono contro l'attuale governo?

    Allora,diciamo che tutti i cattolici che conosco sono di destra,tutti gli atei che conosco sono o contro l'attuale governo,ma per la maggiorparte del tutto anarchici.


    Scusate se forse in questo messaggio ho scritto qualche cretinata,ma sto andando di fretta da mia cugina °-°"
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sig.Follia

    Group
    Member
    Posts
    16,493
    Power level
    0
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    L'italia è una democrazia?

    No,una dittatura come nella mia scuola.
     
    Top
    .
  6. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Hobbes non l'ho studiato, non facendo parte del programma, ma da quello che ho ricavato chiacchierando con la mia maestra di vita, mi sembra proponesse un sistema politico relativamente semplice. Il Leviatano divora tutti i nostri diritti, e ci procura ordine e tranquillità. Non un granché, se il Leviatano non sono io XD Meglio il più ottimista Locke.
    Comunque, sono convinto che la politica sia tutt'altro che morta. Pensarla in questo modo è forse ciò che la uccide davvero. Penso, anzi, che oggi più che mai sia necessario essere attivi politicamente, ed evitare di distaccarsi dalla politica.
     
    Top
    .
  7. »Ðãrkñëšš†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hobbes non l'ho studiato, non facendo parte del programma,

    Io infatti mi trovo le cose su wiki .-.

    Quest'anno abbiamo fatto solo Voltaire,Rousseau,Montesquieu ed un altro di cui non ricordo nemmeno il nome :D



    CITAZIONE
    Comunque, sono convinto che la politica sia tutt'altro che morta. Pensarla in questo modo è forse ciò che la uccide davvero. Penso, anzi, che oggi più che mai sia necessario essere attivi politicamente, ed evitare di distaccarsi dalla politica.

    Mi sono espresso male,exscuse-moi ! volevo dire che la politica è "Morta" per come viene gestita in Italia, nel senso che alla fine girano sempre le stesse persone(E, per Gidan,la rivoluzione francese è così "monarchica" -come tu affermi- che quando hanno elaborato la 2° Costituzione Francese non ci poteva essere nessuno della 1° Assemblea Legislativa ù_ù)



     
    Top
    .
  8. GidanTribal
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Ðãrkñëšš† @ 10/5/2010, 20:22)
    CITAZIONE
    Hobbes non l'ho studiato, non facendo parte del programma,

    Io infatti mi trovo le cose su wiki .-.

    Quest'anno abbiamo fatto solo Voltaire,Rousseau,Montesquieu ed un altro di cui non ricordo nemmeno il nome :D

    Diderot, D'Alambert, Beccaria

    Darkness, te ne prego, non confondere la "filosofia" dei libri di storia delle medie con quella dei libri di filosofia delle superiori. Tu hai fatto l'illuminismo come epoca storica, è ben diverso.
    Hobbes è tutt'altro che complicato: fondamentalmente il popolo rinuncia a tutti i suoi diritti, lasciando assoluta libertà al principe/monarca, che deve però operare in favore dello stato. Il popolo non può però insorgere in quanto il sovrano è stato scelto proprio dal popolo.


    CITAZIONE (»Ðãrkñëšš† @ 10/5/2010, 20:22)
    (E, per Gidan,la rivoluzione francese è così "monarchica" -come tu affermi- che quando hanno elaborato la 2° Costituzione Francese non ci poteva essere nessuno della 1° Assemblea Legislativa ù_ù)

    Era comunque una monarchia assoluta.

    Da wikipedia, sotto spoiler
    SPOILER (click to view)
    La rivoluzione francese, o prima rivoluzione francese (per distinguerla dalla Rivoluzione di Luglio e dalla Rivoluzione francese del 1848) è un insieme di eventi e di cambiamenti politici, sociologici e culturali intercorsi tra il 1789 e il 1799 che segna il limite tra l'età moderna e l'età contemporanea nella storiografia francese.
    Le principali e più immediate conseguenze della rivoluzione francese (che costituì un momento di epocale cambiamento nella storia del mondo) furono l'abolizione della monarchia assoluta e la proclamazione della repubblica, con l'eliminazione delle basi economiche e sociali dell'Ancien régime.

     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veterani
    Posts
    9,743
    Power level
    0

    Status
    Anonymous
    Di tutta la conversazione ho letto solo il titolo. Ecco la mia risposta:


    Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
    hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahaha.

    Comunque, la nostra, teoricamente, si chiama democrazia rappresentativa: scegliamo dei rappresentanti, appunto, che governino secondo la volontà del popolo.

    Ahahahahahahah x°°°°°D
     
    Top
    .
  10. »Ðãrkñëšš†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Darkness, te ne prego, non confondere la "filosofia" dei libri di storia delle medie

    Error,io gli argomenti che trovo là li approfondisco con internet e con alcuni libri (tanto mia madre è laureata in storia quindi di libri di storia ne ho un sacco)
    CITAZIONE
    Hobbes è tutt'altro che complicato: fondamentalmente il popolo rinuncia a tutti i suoi diritti, lasciando assoluta libertà al principe/monarca, che deve però operare in favore dello stato. Il popolo non può però insorgere in quanto il sovrano è stato scelto proprio dal popolo.

    Complicato o no,è completamente CONTRO I MIEI PRINCIPI.

    Mi sembra un pò l'Italia,no?
    Anyway,è più o meno la stessa cosa di Voltaire .-:"


    Gidan,quello che non hai capito,dannazione,è che,mentre tu ti stai riferendo a prima della R.Francese,io mi sto riferendo al "durante la R.Francese" ù_ù
    Per cui,ricopio quello che hai trovato su wiki,invitandoti a rileggere le parti in grassetto e sottolineate
    SPOILER (click to view)
    La rivoluzione francese, o prima rivoluzione francese (per distinguerla dalla Rivoluzione di Luglio e dalla Rivoluzione francese del 1848) è un insieme di eventi e di cambiamenti politici, sociologici e culturali intercorsi tra il 1789 e il 1799 che segna il limite tra l'età moderna e l'età contemporanea nella storiografia francese.
    Le principali e più immediate conseguenze della rivoluzione francese (che costituì un momento di epocale cambiamento nella storia del mondo) furono l'abolizione della monarchia assoluta e la proclamazione della repubblica, con l'eliminazione delle basi economiche e sociali dell'Ancien régime.
     
    Top
    .
  11. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Paragonare l'Italia al Leviatano di Hobbes è un tantinello eccessivo XD Nessuno ha ancora rinunciato a tutti i suoi diritti per donarli a un principe, che io sappia.
    Ah, altra piccola annotazione. Non è che la democrazia ateniese funzionasse bene, in fin dei conti. L'Atene democratica ha processato Pericle e Socrate, rovinando la carriera al primo, che aveva portato la città alla grandezza, e costringendo al suicidio il secondo, e Platone trovava ingiustissimo il governo della sua polis. Niente idealizzazioni, anche la democrazia diretta fa acqua da tutte le parti...
     
    Top
    .
  12. »Ðãrkñëšš†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Paragonare l'Italia al Leviatano di Hobbes è un tantinello eccessivo XD Nessuno ha ancora rinunciato a tutti i suoi diritti per donarli a un principe, che io sappia.

    E meno male!!! XP



    CITAZIONE
    Ah, altra piccola annotazione. Non è che la democrazia ateniese funzionasse bene, in fin dei conti. L'Atene democratica ha processato Pericle e Socrate, rovinando la carriera al primo, che aveva portato la città alla grandezza, e costringendo al suicidio il secondo, e Platone trovava ingiustissimo il governo della sua polis. Niente idealizzazioni, anche la democrazia diretta fa acqua da tutte le parti...

    Effettivamente è vero,ma era comunque meglio dell'oligarchia spartana...credo
     
    Top
    .
  13. GidanTribal
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Perché la saggezza di pochi deve essere per forza considerata inferiore all'ignoranza di molti? Alla fine se tutti decidono tutto non per forza deve essere un male, quei pochi sono in qualche modo qualificati a fare politica e ad agire per lo stato. Se in molti si sono interrogati di politica fin dall'alba dei tempi, e non esiste ancora una forma di governo perfetta, ci sarà pure un motivo, no? Semplicemente, non esiste una forma perfetta di governo. ù.ù


    Darkness, è fantastico come tu cambi discorso di continuo: mi chiedi se la Riv. fosse sbagliata in quanto il re non la voleva, tirando involontariamente in ballo la monarchia assoluta. Poi inizi a parlare del governo durante la rivoluzione, il tutto da solo °-°

    CITAZIONE
    Error,io gli argomenti che trovo là li approfondisco con internet e con alcuni libri (tanto mia madre è laureata in storia quindi di libri di storia ne ho un sacco)

    Ok, allora non confondere la storia con la filosofia. Pur essendo strettamente legate, sono materie del tutto differenti.

     
    Top
    .
  14. »Ðãrkñëšš†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Darkness, è fantastico come tu cambi discorso di continuo: mi chiedi se la Riv. fosse sbagliata in quanto il re non la voleva, tirando involontariamente in ballo la monarchia assoluta. Poi inizi a parlare del governo durante la rivoluzione, il tutto da solo °-°

    Ma io quando parlavo di R.Francese mi riferivo già al durante!!!se tu avevi capito "prima della..." non è colpa mia,ci siamo capiti male °-°"



    CITAZIONE
    Perché la saggezza di pochi deve essere per forza considerata inferiore all'ignoranza di molti? Alla fine se tutti decidono tutto non per forza deve essere un male, quei pochi sono in qualche modo qualificati a fare politica e ad agire per lo stato. Se in molti si sono interrogati di politica fin dall'alba dei tempi, e non esiste ancora una forma di governo perfetta, ci sarà pure un motivo, no? Semplicemente, non esiste una forma perfetta di governo. ù.ù

    è quel che dico da sempre °-°"

    CITAZIONE
    mi chiedi se la Riv. fosse sbagliata in quanto il re non la voleva

    Era una domanda retorica :DDDDDDDDDDDDDDDDDD



    CITAZIONE
    tirando involontariamente in ballo la monarchia assoluta

    Questo lo hai fatto tu °-°"
     
    Top
    .
  15. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sparta aveva probabilmente il governo più efficiente della storia. I cittadini erano tutti assolutamente uguali, non per niente si chiamavano omoioi ("uguali" in Greco), trascorrevano pochissimo tempo in privato, la maggior parte del tempo vivevano nella comunità, ed erano ben guidati da altri uguali. Una efficientissima, grande caserma, che educava i cittadini a stare uniti. I cittadini erano tutti soddisfatti u.u Gli unici meno contenti erano gli Iloti, vittime della krypteia... ma loro mica erano cittadini, d'altro canto XD
     
    Top
    .
56 replies since 22/4/2010, 14:10   382 views
  Share  
.