Ma l'Italia è una democrazia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »Ðãrkñëšš†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 12/5/2010, 14:16)
    Sparta aveva probabilmente il governo più efficiente della storia. I cittadini erano tutti assolutamente uguali, non per niente si chiamavano omoioi ("uguali" in Greco), trascorrevano pochissimo tempo in privato, la maggior parte del tempo vivevano nella comunità, ed erano ben guidati da altri uguali. Una efficientissima, grande caserma, che educava i cittadini a stare uniti. I cittadini erano tutti soddisfatti u.u Gli unici meno contenti erano gli Iloti, vittime della krypteia... ma loro mica erano cittadini, d'altro canto XD

    Prima di tutto,gli Iloti erano la maggioranza della popolazione,eh!
    In secundis,chi non aveva la forza necessaria per sopravvivere(io sarei morto a...quando era obbligatorio il servizio militare?a 7 anni? ecco,a 7 anni io sarei morto!) veniva mutilato,ucciso e much other!

    E poi sì,la popolazione della regione della Messenia e dell'altra(sparta occupava 2 regioni,se ricordo bene) sommate venivano 260 mila,di cui 10 mila erano della "grande casta",50 mila erano a metà e ben 200 mila erano SCHIAVI.
    Poi sì,se due di quei 10 mila erano in causa la legge era uguale per loro.
    Ma già l'esistenza degli schiavi dimostra che non era democrazia (che poi gli schiavi c'erano pure ad Atene,ma erano mooolto meno rispetto a Sparta ù_ù e poi come già detto se a Sparta non avevi forza fisica dicevi bye bye!
     
    Top
    .
  2. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il punto è un altro XD Il punto è che gli Iloti non erano cittadini. I cittadini erano solo gli Spartiati, dobbiamo cercare di entrare in quell'ottica. Perciò, era uno stato efficientissimo. Uno stato di chi si deve occupare? Dei propri cittadini, no? Gli Iloti erano fuori dall'insieme dei cittadini, non li si può contare u.u
    P.s. ho idea che ad Atene, essendoci parecchi cittadini in più, gli schiavi fossero in maggior numero.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    Non ho seguito la discussione... Però esprimo la mia opinione.
    Io penso che in fondo il sistema italiano non faccia poi troppo schifo... Il problema sono quelli che stanno al potere. Silvio ha eliminato l'opposizione, ha comprato la Tv e i giornali e ormai domina incontrastato. E poi c'è la lega che è un partito a dir poco osceno.
    SPOILER (click to view)
    Ditemi voi come si può eleggere Cota...
    La corruzione regna sovrana e quei pochi rimasti che potrebbero fare una vera opposizione (tipo Vendola che a me piace come persona e sarebbe anche un passo avanti a livello umano visto che lui per primo è homosessuale e visto come la pensa su certi argomenti) vengono ostacolati dal proprio partito stesso che ormai è succube del capo. O chi, come Fini, fa opposizione per motivi propri (nel caso specifico per le proprie tasche) viene ridicolizzato.
    Ma tutto è causato da un popolo fondamentalmente ignorante. Perchè la verità è che gli Italiani sono ignoranti e l'ignoranza allarga le chiappe...
     
    Top
    .
  4. »Ðãrkñëšš†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    OT:Prima di tutto,hai un avatar stupendevolissimo,zack *_*

    Tornando alla discussione: quoto tutto quello che ha detto zack
    @ Frisu:
    CITAZIONE
    Il punto è un altro XD Il punto è che gli Iloti non erano cittadini

    Si ma questa non è democrazia

    CITAZIONE
    P.s. ho idea che ad Atene, essendoci parecchi cittadini in più, gli schiavi fossero in maggior numero.

    Atene occupava solo la regione del Pireo,Sparta occupava Messenia e Pilo ù_ù
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    Grazie Darkness ^^

    Però perchè parliamo dell'antica Grecia? Viviamo nel 2010 quindi dovremmo parlare della politica di oggi, non di quella di 2300 anni fa. Pensate al presente e all'Italia, visto che viviamo il presente e viviamo in Italia. Quello che è stato è stato, per quanto possiate approvarlo o meno.
     
    Top
    .
  6. GidanTribal
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Dark, è come se i francesi votassero le leggi per l'Italia, non ha alcun senso; e lo spazio occupato non è per forza direttamente proporzionale alla popolazione (=

    Zack, dimmi, cos'ha fatto di male chi ha votato Cota? Ha ucciso qualcuno? Non mi pare. Ha espresso le sue idee per la sua regione. Mai e poi mai condannare un elettore per il voto espresso , avrà le sue ragioni (sempre che non sia una X a caso), come tu hai le tue, in questo caso ovviamente opposte.
     
    Top
    .
  7. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Chi ha mai detto che quella Spartana era democrazia? Ho solo detto che era il sistema di governo più efficiente mai visto per i propri cittadini, considerando che gli Iloti non erano cittadini. E Atene non controllava solo il Pireo, controllava l'intera regione chiamata Attica, e in età classica era la zona più popolosa... ovviamente, per lo più schiavi. La democraticissima Atene non era così santa come la immaginiamo...
     
    Top
    .
  8. »Ðãrkñëšš†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Zack, dimmi, cos'ha fatto di male chi ha votato Cota? Ha ucciso qualcuno? Non mi pare. Ha espresso le sue idee per la sua regione. Mai e poi mai condannare un elettore per il voto espresso , avrà le sue ragioni (sempre che non sia una X a caso), come tu hai le tue, in questo caso ovviamente opposte.

    Le sue ragioni come un bel lavoro.
    Traditore,traditore,traditore!
    Come Renzo e Umberto B*ssi.





    Censuro perchè io non dico parolaccie, e_e"


    CITAZIONE
    Dark, è come se i francesi votassero le leggi per l'Italia, non ha alcun senso; e lo spazio occupato non è per forza direttamente proporzionale alla popolazione (=

    A quale dei miei messaggi ti riferisci? Se è quello per gli Iloti,per la cronaca è diverso,ti immagini che le leggi italiane si votano solo a Roma?

    Se è un altro,quota quello ù_ù

     
    Top
    .
  9. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Uff, ma perché non ci mettiamo nella mentalità Greca? Gli Iloti e i Messeni erano dei malcapitati che dovevano lavorare per i cittadini, ovvero gli Spartiati. E' cittadino di uno stato quello cui sono riconosciuti diritti. Gli Iloti non ne avevano, erano come animali. Una mucca la consideriamo cittadina? No, idem gli Iloti. So che per la nostra etica è mostruoso pensare a un essere umano come a una mucca, ma per loro era normale. Qualcuno definiva gli schiavi "attrezzi parlanti", addirittura. Chiudiamo la parentesi su Sparta, sperando di aver chiarito cosa s'intende con "governo più efficiente della storia".
     
    Top
    .
  10. »Ðãrkñëšš†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok,per me va bene,visto che hai cominciato tu a parlare della Grecia :D
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    Gidan, io capisco che ognuno possa avere le sue idee chiaramente... Ma Cota è una persona che al solo ascoltarlo ti senti eccessivamente intelligente per le stronzate che dice... Davvero non capisco come si possa essere con la lega... Con Berlusconi fino a un certo punto capisco le persone che ci credono e che lo votano perchè un minimo di logica ci può essere... Ma i leghisti... Ci vuole coraggio...
     
    Top
    .
  12. »Ðãrkñëšš†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Zack,non ho capito cosa intendi... se dici che la Lega è una cosa normale e Cota è deficente,o se dici che sono scemi i leghisti che lo hanno votato in quanto Cota era di sinistra ?
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    Cota è leghista -.-
     
    Top
    .
  14. dark-max
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    a Sparta gli spartiati erano tutti uguali, i Perieci erano disprezzati ma erano i più ricchi e potenti (lol) e gli iloti erano disprezzati e schiavizzati. Quindi non erano tutti uguali...
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    Titolo del topic: "Ma l'Italia è una decmocrazia?". Per quale motivo parlate di Sparta??
     
    Top
    .
56 replies since 22/4/2010, 14:10   382 views
  Share  
.