13 maggio 1950/13 maggio 2010: l'anniversario della prima gara di Formula uno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. falcediluna
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    è l'anniversario della prima gara di Formula uno ufficiale, disputata sul circuito di Silvestone il 13 maggio 1950. Fu la prima gara ufficiale valida per il campionato del mondo piloti di formula uno e la quinta disputata dopo il gran premio di Pau, Gran Premio di Sanremo vinte entrambe da Fangio, il Richmond Trophy vinta dal pilota Reg Parnell e il gran premio di Parigi vinto da Georges Grignard.
    Le scuderie che vi parteciparono erano L'Alfa Romeo con quattro piloti (Farina, Fangio, Fagioli e Parnell), la scuderia Maserati che schiera sei vetture per tre scuderie: la scuderia Ambrosiana (David Murray e David Hampshire), la Alfieri Maserati con Louis Chiron e Joe Fry e Enrico Platé con Prince Bira e Toulo de Graffenried (entrambi i due piloti hanno titoli nobiliari). Le vetture inglesi sono le tre ERA e le due ALTA. I cinque francesi presenti invece gareggiano con la Talbot-Lago e con due scuderie non manufatturiere. La Ferrari decide di non partecipare a questa gara.

    La gara fu un vero dominio della Alfa Rome: Giuseppe Farina conquista la pole position seguito dagli altri tre piloti della scuderia italiana. Giuseppe Farina prende subito la prima posizione, riuscendo a mantene la testa per 63 giri (1-9, 16-37 e 39-70) e segna il primo "Hat Trick" (pole position, giro veloce e vittoria della gara) e l'Alfa Romeo realizza il primo Royal Flush (Pole Position, Giro Veloce, Gara vinta e sempre in testa con tre piloti (Farina, Fagioli e Fangio) e prende le prime tre posizioni).
    In quella gara Fangio si ritira per problemi alla lubrificazione intorno al 62 giro.
    Nino Farina vince la prima gara del mondiale e sarà anche il primo pilota campione del mondo di Formula uno della storia. L'anno dopo sempre con la scuderia italiana sarà Fangio ha conquistare il primo titolo dei suoi cinque titoli mondiali.
    Da quel lontano 13 maggio 1950 sono nati grandi campioni, grandi miti, grandi eroi, grandi uomini che hanno fatto la storia del mondo delle corse.

    lo scritto io
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Capitano dei voli pindarici

    Group
    Member
    Posts
    8,317
    Power level
    +1
    Location
    Erba Alta

    Status
    Offline
    non lo sapevo ò.ò è un giorno stupendo
    *prende un buon chianti*
    brindiamo a questo evento, tanti auguri formula 1, la migliore che ci sia!
    SPOILER (click to view)
    e domani w le ferrari :mki:
     
    Top
    .
1 replies since 15/5/2010, 22:03   34 views
  Share  
.