La direttiva sulla vivsezione.

8 settembre 2010.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikimpazzita
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oggi, 8 settembre 2010 viene approvata e votata la nuova direttiva sulla vivisezione.

    CITAZIONE
    Approvato oggi a Strasburgo il testo finale per la Direttiva che regolamenta l’utilizzo degli animali per fini scientifici. Per l'Unione europea si tratta di un importante giro di vite sulle sperimentazioni con animali. Il nuovo testo rappresenterebbe un buon "compromesso" tra gli abolizionisti delle sperimentazioni e gli scienziati favorevoli ai test di laboratorio per il progresso della ricerca, un punto d’equilibrio fra protezione del benessere degli animali e necessità scientifiche. Il commissario europeo John Dalli ha sottolineato che la legge pone l’Ue tra le principali istituzioni che "difendono gli animali", dal momento che prevede che "le sperimentazioni con animali siano sostituite, quando possibile, con metodi sostitutivi scientificamente soddisfacenti" e che "il dolore e le sofferenze inflitte agli animali siano ridotte al minimo". L’utilizzo di animali è consentito per la ricerca di base e per la cura di malattie di esseri umani, animali o piante, i test di efficacia dei farmaci, per l’insegnamento superiore e le indagini medico-legali. Il divieto proposto dalla Commissione sull'uso di grandi primati quali lo scimpanzé, il bonobo, il gorilla o l’orangotango, è stato in linea generale confermato. Tuttavia, la proposta avrebbe anche limitato l’uso di altri tipi di primati, con il possibile effetto, secondo i deputati, di ostacolare la ricerca europea a fini medici per malattie neurodegenerative quali l'Alzheimer. Pertanto, il Parlamento ha deciso di permettere l'uso dei macachi qualora sia scientificamente provato che è impossibile raggiungere lo stesso risultato utilizzando specie diverse. La nuova legislazione introduce una serie di categorie del dolore inflitto alle cavie ("non risveglio", "lievi", "moderate" o "gravi"), secondo un emendamento approvato dal Parlamento durante la prima lettura della legge. Per evitare la ripetizione della sofferenza infitta alle cavie, la Commissione aveva proposto di permettere il riutilizzo dell’animale solo per le procedure di sperimentazione con un livello di dolore al massimo classificato come "lieve". I deputati hanno invece ritenuto che tale limite potesse risultare troppo severo e avere l’effetto indesiderato di richiedere l’uso di un maggior numero di animali per il raggiungimento dei risultati scientifici. Pertanto, in accordo coi governi nazionali, i deputati hanno deciso di consentire il riutilizzo delle cavie per esperimenti classificati come "moderati", dopo aver consultato un veterinario.

    (trovate il resto dell'articolo Qui).

    Il "buon compromesso" (come viene definito) prevede la possibilità di:
    1) Sperimentare sui primati anche in assenza di gravi motivazioni riguardanti la vita umana (articoli 5, 8 e 55)
    2) Sperimentare anche sui cani e gatti randagi (articolo 11)
    3) Riutilizzare più volte lo stesso animale, anche in procedure che gli provocano intenso dolore, angoscia e sofferenza (articolo 16)
    4) sperimentare senza anestesia e/o non somministrare antidolorifici ad un animale sofferente se i ricercatori lo ritengono opportuno (articolo 14)
    5) Sperimentare sugli animali vivi a scopi didattici (articolo 5)
    6) Creare animali geneticamente modificati mediante procedure chirurgiche; somministrare scosse elettriche fino a indurre l'impotenza; tenere in isolamento totale per lunghi periodi animali socievoli come i cani e i primati; praticare toracotomie (apertura del torace) senza amministrare analgesici; costringere gli animali al nuoto forzato fino all'esaurimento; ... (allegato VIII)


    Sono stufa di questo governo, sono stufa di questo mondo. Dissociatevi!
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Go to hell.

    Group
    Vetri ani
    Posts
    10,344
    Power level
    +21
    Location
    Questo triste mondo malato.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    2) Sperimentare anche sui cani e gatti randagi (articolo 11)

    Questa no, dai. Mettiamo che si smarrisce e lo trovano per poi tagliuzzarlo e torturarlo mentre i proprietari si preoccupano?
    Vergogna.
     
    Top
    .
  3. mikimpazzita
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sono terribili tutte, dalla prima all'ultima!
     
    Top
    .
  4. ZeXion_6
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si devono solo vergognare bastardi! Giocano con le vite degli animali e ora non gli bastava poterli uccidere , ora possono anche torturarli da vivi !!! Ora il 13 inizia scuola ... io vado all'agrario , il che presume un certo impegno verso gli animali , che è quello che ho ... ho preso questa scuola apposta per fare qualcosa per questo pianeta quindi vedrò di organizzare una raccolta firme a scuola. Potreste farlo anche voi ? Più siamo e meglio è !!! Cerchiamo di fare qualcosa contro questa ca**ata!
     
    Top
    .
  5. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sofferenza a qualche centinaia, forse qualche migliaia di animali
    Vuol dire salvezza da malattie e progressi scientifici che miglioreranno la vita di milioni di esseri umani.
    Sarò un mostro, ma mi sembra una cosa accettabile.
     
    Top
    .
  6. »aneurysm.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Son d'accordo con Frisù.
    La morte di alcuni animali è sempre al fine di salvare persone malate e, per mia opinione, la vita di un essere umano è molto più importante della vita di un animale.

    CITAZIONE (l u k e; @ 8/9/2010, 23:46)
    CITAZIONE
    2) Sperimentare anche sui cani e gatti randagi (articolo 11)

    Questa no, dai. Mettiamo che si smarrisce e lo trovano per poi tagliuzzarlo e torturarlo mentre i proprietari si preoccupano?
    Vergogna.

    Guarda che se il tuo animale ha il collare o una targhetta non gli fanno niente, mica è randagio.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Veterani
    Posts
    12,894
    Power level
    +3

    Status
    Anonymous
    Qui l'argomento non è sulla vivisezione, ma se esso è un bene o un male.
    Da un punto di vista, sacrificare una vita per salvarne milioni è una cosa positiva, grazie a questa filosofia di vita oggi abbiamo parecchie cure sia per l'uomo, che per gli animali, non dimentichiamo questo.
    Dall'altro, gli animalisti che chiedono esperimenti più lievi e una via alternativa per scoprire nuove possibilità. Anch'essa è buona, ma cosi i tempi di scoperta si riducono e, credo anche i costi ma questo non è per nulla morale, quindi lasciar morire più vittime per malattie.

    Sono entrambi buoni a mio parere, sia il sacrificio per il bene comune (sia uomini che animali) sia il cercare vie più consone per la vita delle cavie. Purtroppo è difficile mettere d'accordo due fazioni se sono sulla stessa faccia della medaglia, io posso solo disapprovare la vivisezione e prediligere studi più tranquilli, ma non reputo nemmeno la vivisezione una cosa inutile e infondata.
     
    Top
    .
  8. mikimpazzita
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 9/9/2010, 14:59)
    Sofferenza a qualche centinaia, forse qualche migliaia di animali
    Vuol dire salvezza da malattie e progressi scientifici che miglioreranno la vita di milioni di esseri umani.
    Sarò un mostro, ma mi sembra una cosa accettabile.

    CITAZIONE
    1) Sperimentare sui primati anche in assenza di gravi motivazioni riguardanti la vita umana

    Credo che questo risponda benissimo al tuo commento.
    E inoltre, qui stiamo parlando di qualsiasi tipo di esperimento, non solo di quelli a scopi medici.
    Perchè dobbiamo uccidere animali innocenti (tra atroci sofferenze, non di morti "dignitose") solo per testare la nuova crema antirughe o il nuovo profumo di Britney Spears?

    E inoltre, parliamoci chiaramente. Alcune ricerche mediche sono fatte direttamente su malati, e bisogna chiedere 3000 permessi a parenti, amici e lontani conoscenti. Perchè gli animali non meritano lo stesso trattamento?
     
    Top
    .
  9. Frisulimite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Perché gli animali non sono persone. Una vita umana vale più di quella di un animale. Ci servono, la scienza deve andare avanti. Su cosa li facciamo i test, se no? Non c'è un'alternativa.
     
    Top
    .
  10. Scott Pilgrim
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io non credo che stiamo parlando di persone altamente deficienti o come quei personaggi così crudeli, psicopatici e assasini.
    C'è sempre un fine a tutto questo, come i conflitti che il mondo ha dovuto subire da generazioni a generazioni.
    Soffrire è umano e sacrificare pure ad un fine "concreto" e leale. C'è gente di merda che è deficiente e sfrutta gli animali a scopi completamente idioti e privi di senso e c'è gente giustamente motivata a farlo per il bene di tutti noi e vari.

    Posso sembrare arrogante, crudele, mostro o cretino ma io la penso così. D'altro canto, non conosciamo o almeno io no, i segreti che celano a questi atti.
     
    Top
    .
  11. mikimpazzita
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frisulimite @ 9/9/2010, 17:08)
    Perché gli animali non sono persone. Una vita umana vale più di quella di un animale. Ci servono, la scienza deve andare avanti. Su cosa li facciamo i test, se no? Non c'è un'alternativa.

    Io propongo di farla sugli uomini che credono di essere superiori agli animali.
    Purtroppo però loro possono difendersi, ma non meritano rispetto.

    CITAZIONE
    Soffrire è umano e sacrificare pure ad un fine "concreto" e leale. C'è gente di merda che è deficiente e sfrutta gli animali a scopi completamente idioti e privi di senso e c'è gente giustamente motivata a farlo per il bene di tutti noi e vari.

    "Soffrire è umano" significa che gli animali non soffrono? C'è anche bisogno che risponda ad un'affermazione simile?!
    E comunque io non trovo differenza tra persone che fanno soffrire animali così per divertimento e persone che li fanno soffrire per guadagnare soldi!
     
    Top
    .
  12. *Actinium*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ci sono dei punti sui quali mi soffermo.
    Tanto per iniziare, io non trovo la sperimentazione sugli animali un male, anzi.
    Poi, sperimentare sui randagi è una cosa che trovo quasi umana: gli animali randagi sono comunque destinati a soffrire -vuoi per malattie, vuoi per lotte, vuoi per schiacciamenti di sorta-, in questo modo almeno vengono tolti dalla strada, e si elimina anche un rischio per la società, oltre a renderceli più utili.
    Sperimentare sugli animali vivi a scopi didattici credo sia più che lecito.
    Per le mutazioni genetiche, anche, sono d'accordo. Bisogna investire in questi campi, essere in grado di manipolare il DNA, con senno, e non per progetti astrusi, non può che giovarci, si possono risolvere più problemi.
    il punto 4 mi vede invece d'accordo, ma non moltissimo.. nel senso che penso debbano essere date buone argomentazioni prima di poter procedere.
    Il punto 1 è un po' come il 4.

    Questa direttiva è un chiaro esempio di, se così vogliamo chiamarla, selezione naturale. L'uomo ha una grande forza, che sfrutta per soggiogare le altre specie, e usarle come più preferisce, al fine di poter svilupparsi e garantire la continuazione della specie.

     
    Top
    .
  13. Scott Pilgrim
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Soffrire è umano" significa che gli animali non soffrono? C'è anche bisogno che risponda ad un'affermazione simile?!

    Contraddizione: gli animali sono animali
    E anche hai capito male: sto cercando di mostrare che la sofferenza è globale ma che maggior parte comporta ad un bene.
    Ho avuto un animale, l'ho amato come un umano e ho pianto alla sua morte. L'ho trattato come un membro della mia famiglia. Ecco, io ho sempre rispettato gli animali, anche a quelli "da lasciar stare".
    CITAZIONE
    E comunque io non trovo differenza tra persone che fanno soffrire animali così per divertimento e persone che li fanno soffrire per guadagnare soldi!

    Soffrire è soffrire come morte è morte, certo. Ma lo scopo è totalmente diverso. Esiste la differenza, se posso contraddirti, non sembri di pensarci TANTO sul pensamento umano ma bensì sul rispettare un animale.
    Io amo gli animali, odio i coglioni che uccidono gli animali o li maltrattano per scemenze. Condividiamo lo stesso rancore. Ma io sempre (o quasi) penso che si ha una ragione o un VALIDO motivo. Per ora sto solo facendo ipotesi perché io non ho interagito con loro, sono solo un ragazzo che ha appena letto questa notizia.
    E non dirmi "perché cavolo vai a postare?".
    Non sto aprendo guerra tra umanità e animalisti.
     
    Top
    .
  14. *Actinium*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche l'uomo è un animale... fa parte dei primati.
    Soffrire è animale, direi. (perché sì, non ritengo che una pianta possa sentire dolore)
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~

    Group
    Member
    Posts
    10,102
    Power level
    -1

    Status
    Anonymous
    solo una cosa: da grandi poteri derivano grandi responsabilità
     
    Top
    .
22 replies since 8/9/2010, 17:22   128 views
  Share  
.