Terremoto e Tsunami colpisce Giappone 11 marzo 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emanuel°.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Alcune fonti tratte da giornali on-line

    CITAZIONE
    Ha raggiunto magnitudo 7.9 il terremoto alle 14.46 locali (le 6,15 in Italia) ha colpito il Giappone nord-orientale, investendo in particolare Tokyo, dove gli edifici sono stati fatti tremare violentemente dalle onde sismiche, mentre nel porto scoppiavano focolai d'incendio. Un'altra forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 km. La gente è scesa in strada in preda al panico. Numerose persone sono rimaste ferite secondo l'agenzia Kyodo, citando la polizia della prefettura di Miyagi, situata non lontano da dove è stata avvertita la scossa. Il Geological Survey statunitense ha verificato che il primo sisma è stato di magnitudo 7.9, con epicentro a una profondità di 15,1 miglia e a 81 miglia da Sendai, nello Honshu. La Borsa ha esteso le perdite dopo la notizia del terremoto.

    ONDA: - La Japan metereological agency ha lanciato l'allerta tsunami ai massimi livelli nelle prefetture di Iwate, Ibaraki, Miyagi e Fukushima. La Nhk ha parlato di rischio di «onde anomale fino a 10 metri di ampiezza nelle prefetture di Miyagi e Ibaraki. Poco dopo il movimento tellurico, lungo la costa nipponica sull'Oceano Pacifico si è abbattuta un'onda anomala di circa un metro. Diramato l'allerta anche nella Siberia Russa, alle isole Marianne e nelle Filippine.

    bilancio di sei morti, il primo ministro giapponese ha accettato gli aiuti internazionali. Il sisma è arrivato prima del previsto e quindi non si era ancora preparati.


    CITAZIONE
    Si tratta sicuramente di un grande evento sismico ed il fatto che al momento l'epicentro sembra abbastanza superficiale è chiaro che l'enerigia che ha sconquassato le coste giapponesi sia veramente enorme. La scossa ha inoltre provocato problemi di distribuzione della corrente elettrica in circa 4 milioni di case a Tokyo e dintorni.

    Inolte uno tsunami nel Pacifico sta avvicinandosi alle coste di altri paesi, tra cui anche le coste orientali della Russia. Allarme Tsunami emesso anche per le isole Hawaii ed altre località dell'Oceano Pacifico settentrionale. Il sisma è stato l'ultimo di una serie nella regione questa settimana. Ieri un sisma di magnitudo 6,3 aveva colpito colpito al largo della costa di Honshu. Mercoledì un'altra scossa aveva sempre colpito l'area con magnitudo pari a 7,2 gradi della scala Richter. Inizialmente il sisma era stato valutato di 7,9 gradi Richter ma una analisi più approfondita dei sismogrammi ha eveidenziato si trattasse di un terremoto decisamente più imponente e devastante.

    CITAZIONE
    ORE 11,08 Alcune onde di debole intensità hanno raggiunto due isole dell'arcipelago delle Curili, dove quasi 11.000 persone sono state fatte sgomberare dopo il violento sisma che ha colpito oggi il nord-est del Giappone. Lo ha riferito alla France presse un funzionario del centro per gli tsunami dell'isola Sakhalin. Una prima onda, di un metro di altezza, ha raggiunto l'isola di Shikotan, mentre una seconda, di 95 centimetri, ha colpito l'isola di Kunashiri. Le prossime "onde potrebbero essere più grandi", ha detto la fonte. Le due isole colpite fanno parte delle Curili del Sud, contese da Russia ed il Giappone dal 1945. L'isola di Sakhalin, la più vasta e la più popolata, non è interessata dall'allarme tsunami, ha aggiunto la fonte.

    ORE 11,03 Il bilancio del terremoto stilato dai media giapponesi a quattro ore dal sisma devastante che ha colpito il paese è di 26 morti. Lo comunica l'agenzia Ansa

    ORE 11,01 Il sisma che ha colpito oggi il Giappone, con magnitudo 8,8, è il più forte che abbia mai colpito l'Arcipelago. L'ha confermato l'Agenzia meteorologica e geologica nipponica.

    ORE 11 L'ambasciata d'Italia a Tokyo, in contatto con l'Unità di crisi della Farnesina sta verificando l'eventuale coinvolgimento di connazionali in seguito al terremoto e allo tsunami che hanno colpito il Giappone. Al momento non si ha però notizia di italiani coinvolti.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    ORE 12,05 Sono almeno 32 i morti per il terremoto di magnitudo 8.9 in Giappone. I feriti sono ancora un numero imprecisato e, stando all'emittente NHK, nella capitale sono 45. Lo Us Geological Survey ha registrato fino ad ora 23 scosse di assestamento.



    ORE 12 IL PUNTO Generato dalle viscere del potente terremoto che ha colpito il Giappone un'onda gigantesca - una sorta di muro d'acqua alto 10 metri - si è rovesciata trascinando con sè tutto quello che trovava sul suo cammino raggiungendo la città di Sendai, nell'isola di Honshu nel nord-est del Giappone, ed anche la prefettura di Fukushima come mostrano le immagini trasmesse dalla BBC per lo più raccolte da videoamatori e dalla Fuji Television. Una massa inarrestabile di acqua torbida e fangosa satura di detriti dalla quale affiorano automobili, o quel che ne resta, pezzi di tetti di case, pali elettrici che procede rapida trascinando e distruggendo senza risparmio ogni cosa che incontra. Immagini che rievocano quelle del disastroso tsunami che colpì l'Indonesia nel 2004 immortalate nell'ultimo film di Clint Eastwood 'Hereafter'. L'allarme tsunami - si tratta di un'onda anomala che come ha detto la Croce rossa da Ginevra è più alta di alcune isole del Pacifico - e stato decretato in tutto l'Oceano tranne che per Stati Uniti e Canada continentali. In particolare è in vigore in Russia, Taiwan, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Australia, Nuova Zelanda, Figi, Messico, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Honduras, Cile, Ecuador, Colombia e Perù.

    ORE 12,56 MESSAGGIO NAPOLITANO Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato all'Imperatore del Giappone, S.M. Akihito, il seguente messaggio: "La notizia delle gravissime conseguenze del sisma che ha colpito il nord-est del Giappone, provocando vittime e grandi distruzioni materiali, mi ha profondamente addolorato. In questo momento così drammatico l'Italia, unita al Suo Paese da saldi vincoli di profonda amicizia, si stringe al popolo giapponese. Con questi sentimenti, desidero trasmetterLe a nome mio personale e di tutto il popolo italiano il più sentito cordoglio e le espressioni di umana solidarietà per le vittime"

    ORE 12,52 Sono almeno 42 le persone morte nel potente terremoto che ha sconvolto il nordest del Giappone e lo tsunami sulla costa pacifica che ne è seguita. Secondo l'agenzia di stampa Kyodo, diversi incendi sono in corso in città nel Tohoku, la regione più colpita dalla catastrofe.

    ORE 12,50 È di almeno 32 morti il nuovo bilancio delle vittime del sisma e dello tsunami che oggi hanno colpito il nord est del Giappone. Lo hanno riportato i media nipponici che riferiscono anche di almeno 30 dispersi e di numerosi feriti. Il precedente. Questi dati non sono stati ancora confermati dalla Polizia nazionale responsabile della raccolta delle informazioni. "I danni sono così enormi che ci vuole più tempo per mettere insieme i vari dati", ha spiegato un responsabile

    ORE 12,49 TRAVOLTA NAVE PASSEGGERI Una nave con a bordo 100 persone è stata travolta dallo tsunami che ha colpito il nord est del Giappone. Lo riferisce l'agenzia Ansa, citando l'agenzia stampa Kyodo.

    ORE 12,40 TESTIMONIANZE Si sfoga online con gli amici Eric Rechsteiner, fotografo franceseidente a Tokyo da 20 anni. Al collega Daniele Mattioli residente a Shanghai ha raccontato le ore di panico che sta vivendo. "Eric era sconvolto - ha raccontato ad AgiChina24 Daniele - si sono bloccati treni, fornitura del gas e cellulari. Un terremoto così disastroso non si era mai visto; la gente si è riversata sulla strada in preda al panico e la città è attraversata da un'ondata di terrore: lo tsunami ha gettato nel caos una città così moderna come Tokyo, che oltretutto è lontana dall'epicentro della scossa. Eric è apparso online su skype pochi minuti, giusto il tempo per rassicurare gli amici. Poi è uscito di nuovo alla ricerca di cibo: i giapponesi hanno iniziato subito a fare approvvigionamenti per i prossimi giorni". "La terra sta tremando ancora molto - ha aggiunto Eric prima di chiudere il collegamento - la mia ragazza è rimasta sulle colline di Rippongi e devo andarla a prendere".

    ORE 12,15 Sono almeno 20 i Paesi nei quali è stato lanciato l'allarme tsunami a seguito del potente terremoto che ha colpito il Giappone. Numerose anche le isole del Pacifico interessate. L'allarme è stato finora lanciato per la costa occidentale del Canada e per tutta la costa del Pacifico degli Stati Uniti. Il centro per gli allarmi tsunami del Pacifico, con sede alle Hawaii, ha allertato anche il Messico, la Colombia, l'Ecuador, il Perù e il Cile. Tra i Paesi interessati dall'allarme o nei quali è stato innalzato il livello di attenzione compaiono la Russia, le Filippine, l'Indonesia, Taiwan, Papua Nuova Guinea, le Isole Fiji e Tonga.

    CITAZIONE
    ORE 13,35 Le autorità delle Hawaii, dopo avere ordinato l'evacuazione delle aree costiere nel timore di uno tsunami, hanno chiuso i principali aeroporti delle tre isole (Maui, Kauai e la grande isola dell'arcipelago). La marina Usa ha ordinato alle navi militari di rimanere in porto a Pearl Harbor, per essere pronte ad intervenire immediatamente in caso di bisogno.

    ORE 13,34 FARNESINA: PERSI CONTATTI CON 28 ITALIANI Dopo lo tsunami in Giappone mancano ancora all'appello 28 connazionali che l'ambasciata d'Italia a Tokyo non è riuscita a contattare. Lo riferiscono fonti della Farnesina, sottolineando che le operazioni di verifica sull'eventuale coinvolgimento di italiani nel disastro naturale di oggi sono rallentate dall'interruzione dei collegamenti telefonici.

    ORE 13.30 Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha lanciato un appello alla calma alla popolazione, esortando i suoi concittadini a tenersi costantemente informati su quanto riguarda il sisma. Lo riferisce Kyodo News. "I danni interessano ampie zone del paese, soprattutto per quanto riguarda la regione nordorientale - ha affermato nel corso di una conferenza stampa - Il nostro governo fará il massimo dello sforzo per garantire la sicurezza delle persone e ridurre al minimo i danni causati dal sisma".

    ORE 13,28 MORIMOTO SERENO "A casa mia per fortuna non è successo niente, stanno tutti bene, hanno sentito la scossa ma non c'è nessun danno". Così Takayuki Morimoto, attaccante giapponese del Catania, nel violento sisma che ha colpito stamani il Giappone. "Abitiamo a tre ore di auto dall'epicentro, sono molto contento che i miei parenti stiano bene", ha aggiunto il calciatore nipponico.

    ORE 13,13 Il Governo italiano è pronto a offrire assistenza al Giappone. Lo ha annunciato con una nota il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a margine del consiglio Ue a Bruxelles. "Siamo rimasti profondamente emozionati nel vedere le immagini del terremoto e del successivo tsunami in Giappone. Siamo vicini al popolo giapponese in questa tragica circostanza e pronti a dare tutta l'assistenza e l'aiuto possibile al governo di Tokyo", si legge nella nota.

    ORE 13,10 Permane l'allarme nucleare attorno alla centrale nucleare numero uno di Fukushima. Secondo quanto riferisce il sito internet dell'Asahi shinbun, i reattori 1 e 2 della centrale sono andati in stop d'emergenza, ma il sistema di raffreddamento del nucleo non è partito.
    3 ore fa · Segnala

    CITAZIONE
    14,15 L'allarme tsunami in Indonesia è stato revocato. Lo ha comunicato l'Agenzia nazionale di meteorologia, climatologia e geofisica, dopo l'impatto minimo delle temute onde provenienti dal devastante terremoto verificatosi al largo del Giappone.

    ORE 14,12 TSUNAMI STA PER COLPIRE LE HAWAII Un'onda anomala è attesa a breve sulle coste delle Hawaii, dove è stata ordinata l'evacuazione dalla aree costiere. Lo riporta la Cnn. È stato di 1,5 metri lo tsunami che nel frattempo ha investito l'arcipelago americano delle isole Midway, a metà strada tra il Giappone e gli Usa

    ORE 14,22 La centrale di Fukushima ha "problemi di raffreddamento". Lo ha annunciato ufficialmente il portavoce del governo, Yukio Edano, aggiungendo che i "tecnici stanno lavorando al problema". Circa 2.000 residenti dell'area in prossimità della centrale nucleare di Fukushima n.1, nel Giappone nordorientale, sono stati invitati dalle autorità a lasciare le proprie abitazioni

    ORE 14,20 Le vittime accertate del sisma hanno raggiunto quota 91. Lo riferisce la tv giapponese Nhk sottolineando che si tratta di un bilancio assolutamente provvisorio.

    ORE 14.38 Un grande incendio è divampato all' impianto petrolchimico di Shiogama, nella prefettura di Miyagi, dove sono in corso i tentativi per domare le fiamme. Lo dice la tv nipponica Nhk.

    ORE 14,30 CADAVERI SULLA SPIAGGIA Tra 200 e 300 cadaveri sono stati ritrovati su una spiaggia di Sendai, nell'isola di Honshu nel nord-est del Giappone, colpita dallo tsunami seguito al terremoto che ha devastato oggi il Giappone. Lo riferisce l'Ansa citando l'agenzia di stampa giapponese Jiji.

    Mancano all'appello le 100 persone sulla nave dispersa, i passeggeri del treno disperso e pare i bambini travolti all'uscita di una scuola. Di tutti gli abitanti dei paesi e delle città non ancora raggiunti dai soccorsi non si hanno notizie.

    CITAZIONE
    ORE 15,27L'ALLERTA NUCLEARE In Giappone sono attualmente 55 gli impianti nucleari operativi, secondo il sito ufficiale del programma nucleare giapponese. Dieci società sono proprietarie e gestiscono i 55 reattori nucleari chiamati ad 'acqua leggerà (Lwr) in funzione. Il reattore a rapida generazione di Monju (un prototipo messo fuori uso negli anni '90 ma che dovrebbe presto tornare attivo) è gestito dalla semigovernativa Jnc.

    ORE 15,23 ALMENOI 60-70 MILA SFOLLATI Sono almeno 60.000-70.000 le persone evacuate dalla città di Sendai, capoluogo della prefettura di Miyagi, e ospitate nei rifugi. Lo comunicano le forze di Autodifesa, le forze armate nipponiche.

    ORE 15,22 Secondo la polizia i circa 300 cadaveri ritrovati sulla spiaggia di Sendai, nella prefettura di Miyagi, sono quelli dei residenti che sono stati travolti da un'onda di 10 metri che ha devastato tutta l'area. Le autorità stimano a circa 1.200 il numero delle case colpite dall'onda anomala seguita al terremoto

    ORE 15,16 DEL PIERO COMMOSSO "Conosco il Giappone e per molti motivi sono legato a quel Paese e ai suoi abitanti, che mi hanno sempre dimostrato grande affetto". Così Alessandro Del Piero, dalle pagina personale su Facebook, commenta il violento sisma in Giappone. "Quello che è accaduto oggi mi ha colpito molto, sono vicino al popolo giapponese e a chi sta soffrendo in queste ore", ha aggiunto il capitano della Juventus.

    ORE 15,05 SISMA HA SPOSTATO ASSE ROTAZIONE TERRA Impatto superiore terremoto Sumatra 2004,secondo solo a Cile 1960 Roma, 11 mar. (TMNews) - L'impatto del terremoto che ha colpito il Giappone stamattina avrebbe spostato l'asse di rotazione terrestre di quasi 10 centimetri. È il risultato preliminare di studi effettuati dall'Ingv, l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'impatto di questo evento sull'asse di rotazione, spiega l'Ingv, è stato molto maggiore anche rispetto a quello del grande terremoto di Sumatra del 2004 e probabilmente secondo solo al terremoto del Cile del 1960.

    CITAZIONE
    ORE 15,51 ALLERTA NUCLEARE Il livello d'acqua nel reattore nucleare della centrale di Fukushima è sufficiente per coprire e raffreddare le barre del combustibile atomico. Lo ha annunciato la stessa prefettura, nel mentre le forze speciali delle truppe dell'esercito nipponico (le 'Chemical Corps') prenderanno in consegna la struttura.

    ORE 15,45 ALLARME TSUNAMI PER NORD CALIFORNIA, OREGON, ALASKA Lo Tsunami Center statunitense, che ha sede nelle Hawaii, mantiene per il momento l'allarme per le aree costiere del sud dell'Oregon e del nord della California, oltrechè per la parte settentrionale dell'Alaska. Nell'ultimo bullettino appena diffuso, il centro per gli tsunami mantiene anche la messa in guardia, cioè il gradino inferiore all'allarme, per il sud dell'Alaka, la Colombia Britannica canadese, il nord dell'Oregon e il sud della California. L'allarme tsunami (warning) segnala il rischio di inondazioni e suggerisce l'evacuazione totale delle aree costiere. La messa in guardia (advisory) segnala forti correnti e chiede di allontanarsi dalle coste.

    ORE 15,44 È salito a 288 morti e 349 dispersi il bilancio del forte terremoto che ha sconvolto il nordest del Giappone e dello tsunami sulla costa pacifica che ne è seguito. Lo riferiscono fonti della polizia, dopo il ritrovamento centinaia di corpi privi di vita sulla spiaggia di Sendai, nella prefettura nord est di Miyagi. Oltre 300 case sono state portate via dall'acqua nella città di Ofunato, prefettura di Iwate, nel nord del Giappone,

    ORE 15.37 IL NUNZIO APOSTOLICO "TERRIBILE" "È veramente un disastro terribile". Il nunzio apostolico in Giappone, mons. Alberto Bottari de Castello, commenta così alla Radio Vaticana la violenza del sisma che ha colpito il Giappone e il conseguente tsunami. "Un'ondata enorme che sta trasportando relitti e addirittura le barche e le macchine che vengono sbalzate sui campi e vicino alle case", così la descrive il nunzio parlando dell'area a 200 chilometri a nord di Tokyo. "La capitale è tranquilla, grazie a Dio - dice mons. Bottari de Castello -. Adesso anche noi piano, piano cominciamo ad organizzarci, a telefonare al vescovo della diocesi di Sendai, l'area più colpita, dove peraltro si è registrato un terremoto cinque giorni fa".

    E in più l'Asse Terrestre si è spostato di 10 centimetri
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Generazione d'oro
    Posts
    13,176
    Power level
    0
    Location
    The Game

    Status
    Offline
    E la miseria °-° mamma mia... povera terra del sol levante...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    Davanti a disastri del genere non ci sono parole. Se veniva in Italia crollava qualunque cosa.

    CITAZIONE
    Ha raggiunto magnitudo 7.9 il terremoto alle 14.46 locali (le 6,15 in Italia) [...] Un'altra forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia)

    Non è colpa tua, tu l'hai solo citato, ma non capisco come sia possibile che le 14:46 giapponesi in Italia siano le 6:15 e le 15:15 giapponesi in Italia siano le 7:15 °-°
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Veterani
    Posts
    12,894
    Power level
    +3

    Status
    Anonymous
    Ultimamente accadono fenomeni naturali davvero devastanti, e questo terremoto ne è una prova, fortuna che il Giappone ha saputo resistere ed era organizzata a ciò, se no altro che 200 vittime...
     
    Top
    .
  5. DaggerXIV
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Red Typhoon Seppy @ 11/3/2011, 17:18) 
    Ultimamente accadono fenomeni naturali davvero devastanti, e questo terremoto ne è una prova, fortuna che il Giappone ha saputo resistere ed era organizzata a ciò, se no altro che 200 vittime...

    Hai ragione, ci sono stati molti terremoti negli ultimi anni (tante scazzotate tra faglie!)
    Mia cognata e mio nipote Jin sono in montagna al sicuro, ma i nonni e la mia nipotina sono a Tokyo. Spero non si siano fatti niente.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,009
    Power level
    -1
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Di colpo il Giappone è diventato povero.

     
    Top
    .
  7. zack the best 97
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cavolo, non mi immagino il loro terrore...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~

    Group
    Member
    Posts
    10,102
    Power level
    -1

    Status
    Anonymous

    image

     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ////NULL

    Group
    Member
    Posts
    4,106
    Power level
    -2,000
    Location
    From the Power of the Mind

    Status
    Anonymous
    Ho visto un video in cui durante il terremoto i giapponesi mantenevano le merci presenti in un supermercato invece di scappare. Del terremoto gli frega meno di 0.
     
    Top
    .
  10. zack the best 97
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KaitoKid - 10 @ 13/3/2011, 23:03) 

    o.o
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~

    Group
    Member
    Posts
    10,102
    Power level
    -1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wakka97 @ 14/3/2011, 17:01) 
    Ho visto un video in cui durante il terremoto i giapponesi mantenevano le merci presenti in un supermercato invece di scappare. Del terremoto gli frega meno di 0.

    beh, ma considera che dopo la scossa di turno hanno bisogno di mangiare come ogni persona che si rispetti, non possono mica lasciar perdere la pappa buona e poi uccidere gente noiosa come te per cibarsi, no?
    hanno bisogno di tante pastasciutte
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    p r i m i t i v e

    Group
    Generazione d'oro
    Posts
    3,243
    Power level
    -2
    Location
    Erebor

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zack™ @ 11/3/2011, 17:14) 
    Davanti a disastri del genere non ci sono parole. Se veniva in Italia crollava qualunque cosa.

    Quello che ho pensato anch'io.
     
    Top
    .
11 replies since 11/3/2011, 16:53   224 views
  Share  
.