La "maschera"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zack the best 97
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Prima di iniziare, se c'è già un'altro topic come questo, chiudete pure, comunque..
    Una cosa che ormai mi sta lasciando perplesso sono le persone che portano "la maschera" ovvero chi invece di essere sè stesso, si unisce alla massa solo per "essere popolare" et simila.
    E' una cosa che mi stà abbastanza facendo stare male, perchè c'è un mio amico, amante dei Pokèmon, che pur di stare insieme agli altri nasconde la sua "passione" infatti l'ho sentito che diceva "I Pokèmon sono una stronzata per bimbiminkia", allora dopo che i suoi "amici" se ne sono andati, gli ho parlato e gli ho chiesto "ma a te non piacevano i Pokèmon?" e lui "Se voglio stare con loro devo abbandonare i Pokèmon, un giorno capirai..."
    No, non capisco, perchè bisogna abbandonare ciò che si ama solo per stare con delle persone che non sono degne di te? Secondo me solo chi sa accettarti come sei è VERAMENTE tuo amico.
    Okay, forse questo era un pò banale, ma la cosa che mi ha fatto stare più male, è che mia sorella pur di stare con delle truzzette, ha iniziato a fumare, anche se lei mi dice esplicitamente, che odia fumare. Scusa, ma se odi farlo, perchè continui? Non ha senso. Io mi chiedo, davvero le persone, pur di essere "accettate" devono abbandonare le loro passione o fare qualcosa che si odia fare, quindi mettere la maschera?
     
    Top
    .
  2.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~

    Group
    Member
    Posts
    10,102
    Power level
    -1

    Status
    Anonymous
    CofYL
     
    Top
    .
  3.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (KaitoKid - 10 @ 13/7/2011, 02:00) 

    Ti odiano tutti -.-
     
    Top
    .
  4.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~

    Group
    Member
    Posts
    10,102
    Power level
    -1

    Status
    Anonymous
    5008_9c00_420
     
    Top
    .
  5.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Generazione d'oro
    Posts
    17,863
    Power level
    +1

    Status
    Offline
    In realtà la definizione propria di maschera (in psicologia) sarebbe questa:
    CITAZIONE
    in psicologia indossare una maschera è una metafora per distinguere i tipi di atteggiamenti tenuti nelle diverse situazioni della vita (ad esempio non mi atteggio con il mio direttore come faccio con il/la mio/a compagno/a), quindi si può indossare la maschera dell'impiegato, come quella del burlone o del marito e ognuna in realtà non maschera nulla, ma permette di mostrare un lato della propria personalità. Infatti noi non siamo solo amici, compagni, lavoratori, politicamente schierati ecc ecc... ma siamo l'essenza che interpreta tutti questi ruoli.

    (fonte: wikipedia)
    Diciamo che quello di seguire la massa è una "moda" presente fin dall'antichità. Non si può porre rimedio. Te lascialo fare e fregatene.
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,009
    Power level
    -1
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Caro mio, è l'adolescenza attuale, fatta per pavoneggiarsi di fare cose "da grandi".
    Tutti ci passano, prima o dopo forse se ne esce.

     
    Top
    .
5 replies since 13/7/2011, 00:52   113 views
  Share  
.