4 Chords - 4 Accordi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GidanTribal
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Possibile che 40 anni di successi della musica pop siano costruiti tutti su 4 accordi? A sostenere la provocatoria tesi, un trio comico australiano, gli 'Axis Of Awesome' e un video di una loro esibizione al Melbourne International Comedy Festival sembra confermarlo: la formula magica delle hit da classifica pop rock assomiglia alla prima pagina di un qualsiasi metodo di chitarra per principianti...

    MI - SI - DO#m - LA: per chi capisce qualcosa di musica queste sigle non dovrebbero rappresentare un problema. In effetti si tratta di un giro di accordi che a livello tecnico pratico è alla portata di qualsiasi persona dopo tre lezioni di chitarra. Da un punto di vista teorico si tratta poi di una cadenza di accordi molto basilare. Esiste poi un terzo livello che è quello che fa breccia nell'animo delle masse, ovvero quello emotivo.

    Come è possibile che da 40 anni la gente ascolta senza fare una piega più o meno la stessa musica senza accorgersene, acquistando milioni di dischi tutti armonicamente uguali e mandando con grande entusiasmo al top della classifica artisti capaci di suonare sempre e solo i soliti 4 accordi?

    Abbiamo una ipotesi: l'uomo è un animale abitudinario, pronto ad accettare rituali ripetitivi che diano una parvenza di stabilità alla propria vita... Tradotto in musica, questo "porto sicuro" a cui attraccare nella tempesta della quotidianeità, per i popoli anglosassoni ha questa formula: MI - SI - DO#m - LA.
    Certo in 40 anni possono cambiare le parole, le melodie (anche no) gli arrangiamenti e le sonorità, ma l'appiglio dei 4 accordi nell'immaginario popolare resta ben stabile, forte, solido, sicuro, immutabile nel tempo. Comunque è paradossale che l'uomo per cercare la propria sicurezza o "armonia interiore", arrivi a negare proprio il significato di "armonia musicale", ovvero lo studio degli accordi.

    Articolo preso da Bintmusic

    4 Chords (versione 2011), dal canale di Youtube ufficiale degli Axis of Awsome



    Nello spoiler, in ordine, le canzoni presenti in 4 Chords
    SONGS in 4 CHORDS
    Journey -- "Don't Stop Believing"
    James Blunt -- "You're Beautiful"
    Black Eyed Peas -- "Where Is the Love"
    Alphaville -- "Forever Young"
    Jason Mraz -- "I'm Yours"
    Train -- "Hey Soul Sister"
    The Calling -- "Wherever You Will Go"
    Elton John -- "Can You Feel The Love Tonight" (from The Lion King)
    Akon -- "Don't Matter"
    John Denver -- "Take Me Home, Country Roads"
    Lady Gaga -- "Paparazzi"
    U2 -- "With Or Without You"
    The Last Goodnight -- "Pictures of You"
    Maroon Five -- "She Will Be Loved"
    The Beatles -- "Let It Be"
    Bob Marley -- "No Woman No Cry"
    Marcy Playground -- "Sex and Candy"
    Men At Work -- "Land Down Under"
    Theme from America's Funniest Home Videos
    Jack Johnson -- "Taylor"
    Spice Girls -- "Two Become One"
    A Ha -- "Take On Me"
    Green Day -- "When I Come Around"
    Eagle Eye Cherry -- "Save Tonight"
    Toto -- "Africa"
    Beyonce -- "If I Were A Boy"
    Kelly Clarkson -- "Behind These Hazel Eyes"
    Jason DeRulo -- "In My Head"
    The Smashing Pumpkins -- "Bullet With Butterfly Wings"
    Joan Osborne -- "One Of Us"
    Avril Lavigne -- "Complicated"
    The Offspring -- "Self Esteem"
    The Offspring -- "You're Gonna Go Far Kid"
    Akon -- "Beautiful"
    Timberland featuring OneRepublic -- "Apologize"
    Eminem featuring Rihanna -- "Love the Way You Lie"
    Bon Jovi -- "It's My Life"
    Lady Gaga -- "Pokerface"
    Aqua -- "Barbie Girl"
    Red Hot Chili Peppers -- "Otherside"
    The Gregory Brothers -- "Double Rainbow"
    MGMT -- "Kids"
    Andrea Bocelli -- "Time To Say Goodbye"
    Robert Burns -- "Auld Lang Syne"
    Five for fighting -- "Superman"
    The Axis of Awesome -- "Birdplane"
    Missy Higgins -- "Scar"


    Io la trovo una cosa assolutamente geniale (e anche un filo inquietante, però)..
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    Ommioddio ._.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Veterani
    Posts
    12,894
    Power level
    +3

    Status
    Anonymous
    E' una cosa che mi ha insegnato il mio insegnante di pianoforte l'anno scorso, nell'ambito dell'improvvisazione, è una cosa risaputa da anni se non addirittura secoli.
    Mi ha spiegato che con gli accordi è possibile riprodurre la base di teoricamente qualsiasi canzone di teoricamente qualsiasi genere musicale. Mi ha pure fatto la dimostrazione pratica, suonandomi utilizzando solamente gli accordi alcune canzoni di Ray Charles, Stevie Wonder ed Elton John.
    Però c'è da dire una cosa: il mio maestro non ha cantato mentre suonava, ed era chiaramente distinguibile l'originale da quella suonata con gli accordi. Il mio maestro infatti mi ha insegnato questo trucco per quando durante un saggio di pianoforte dimentico un pezzo di brano improvvisando con un accordo o due, oppure per farmi figo con gli amici e mostrare di saper suonicchiare praticamente tutto.
    Per me dire che tutte le canzoni (essì, tutte, mica solo il pop, la base musicale è una) sono uguali è un emerita cagata. Gli accordi non potranno mai ricreare fedelmente e in modo uguale una canzone.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Dittatore Assoluto
    Posts
    25,080
    Power level
    +9,023
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Ho scoperto gli AOA l'anno scorso e ho tradotto due tra i loro video.

    Aggiungo una cosa fighissima Made in Italy ispirata agli AOA.
     
    Top
    .
3 replies since 23/9/2011, 17:51   1145 views
  Share  
.