Old Gen vs "Next" Gen
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Old Gen
    100.00%
    2
  • "Next" Gen
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 2)

Old Gen vs "Next" Gen

Che ormai non è più tanto Next

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GidanTribal
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ovvero: mettendo da parte la grafica ed il sonoro e basandoci soprattutto sull'innovazione dei titoli, quali console offrono il migliore parco giochi? Quelle "vecchie" (Ps2, PsOne, XBox, GameCube) o quelle attuali (Ps3, XBox 360, Wii)?

    L'idea di questo sondaggio è partita da questa discussione sulla rimasterizzazione HD della saga di DmC, che riporto nello spoiler qua sotto.

    CITAZIONE (Zack™ @ 18/10/2011, 14:06) 
    In realtà sono molto più allettanti queste rimasterizzazioni dei gioconi del passato piuttosto che buona parte dei giochi in uscita, almeno per chi ha i risparmi contati. Probabilmente lo prenderò.

    CITAZIONE (GidanTribal @ 18/10/2011, 15:07) 
    Assolutamente sì. Qualcosa dello stesso livello dei 3 PoP, di Kingdom Hearts, di Soul Calibur III (perché il 4 è molto scomodo da giocare), di un fottuto JRPG (Dragon Quest VIII/FFX-FFIX-FFVIII...) non s'è ancora visto. Quello che offre l'attuale generazione, in confronto è tanta merda. E già si parla di Ps4/XBox 720.

    CITAZIONE (dinerd @ 18/10/2011, 15:10) 
    Ma non è tutta merda dai, è soltanto cambiata la generazione di giochi. Anch'io amo tantissimi classici Ps1-Ps2, però amo altrettanti giochi Ps3.

    CITAZIONE (Zack™ @ 18/10/2011, 15:27) 
    Dino è evidente che il livello dei videogiochi si è decisamente abbassato.

    CITAZIONE (GidanTribal @ 18/10/2011, 16:26) 
    Ma chi ha detto che è tutta merda? Mi sa che hai letto male: io ho detto che i giochi attuali, in confronto a quelli vecchi, sono tanta merda. Escluse alcune eccezioni, io non vedo molta bella roba in giro.

    Se mettiamo storia e grafica a parte, i Ratchet & Clank rimangono costantemente uguali, non offrono nessuna grande innovazione, di Jak and Dexter non ne fanno più, Prince of Persia vende perché si basa ancora sui vecchi capitoli, il primo InFamous è stato innovativo, ma neanche troppo, dato che un certo Altair si dilettava facendo parkour da un anno e mezzo. Altair, dal canto suo, è un principe di Persia privato delle sabbie e dotato di free-roaming, anche la roba degli assassinii c'era già in parte ne "I due troni", con gli assassinii rapidi (il suo discendente Ezio, invece, ha compiuto qualche passo avanti). Enslaved è un platform/action qualsiasi e poco di più, Dragon Age è ovviamente un gioco per pc in stile MMORPG trasposto non ottimamente su console, White Knight Chronicles doveva essere il nuovo Final Fantasy, ma si è rivelato un gioco abbastanza anonimo....

    Prendete Kingdom Hearts, di suo molto innovativo con viaggi e mondi vari da salvare. Cosa fanno col secondo? Ci aggiungono un paio di tecniche, cambiano un paio di mondi, ci danno un nome da sconfiggere e ci mettono le fusioni e siamo tutti più contenti. FFX e Dragon Quest VIII rimangono dei classici JRPG, pur offrendo valide novità come il BlitzBall e gli Eoni(FF)/Mostri(DQ VIII) che possono prendere attivamente parte al combattimento. E Ico? E Shadow of the Colossus? E Okami?

    CITAZIONE (Zack™ @ 18/10/2011, 23:23) 
    Gidan io credo che tornando ancora più indietro il calo si noti già da prima. Io penso che già nel passaggio tra PS1 e PS2 si sia perso qualcosa. Si è passati dal gioco che vuole coinvolgere per la trama al gioco che vuole coinvolgere per grafica e realismo. E si è continuati su questa strada. I grandi giochi per PS2 ci sono, certo, ma ce n'è qualcuno anche su PS3. Ciò che manca è la novità, è il gioco nuovo che nasce dal nulla, esempio più classico Kingdom Hearts. Si vendono le grandi saghe, giochi che vanno avanti da anni. I giochi nuovi sono molto spesso copie malriuscite di altri o non vanno oltre le 10 ore di gioco o presentano trame viste e riviste. Oggi dov'è il gioco che con un'idea originale come l'accoppiamento di personaggi Disney e Square rivoluziona un intero genere e fa nascere un nuovo tipo di videogiocatore? Dove sono i giochi "nuovi", come lo erano Metal Gear Solid, Resident Evil, Tomb Raider agli inizi? Parlo di giochi che abbiano qualcosa di mai visto prima. Non ci sono più i giochi di una volta.


    Cercate di non limitarvi a dare una risposta, ma di argomentare almeno un po' la vostra scelta.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -

    Group
    Member
    Posts
    4,429
    Power level
    +3

    Status
    Offline
    Io, come già detto nella discussione sopracitata, penso che sulle vecchie console i giochi fossero davvero innovativi, nascevano continuamente giochi di alto livello che portavano sempre qualcosa di nuovo. Oggi vediamo trite e ritrite sempre le stesse cose, giochi che si rifanno ad altri giochi che ancora sono saghe arrivate dalle vecchie console. Per me siamo in un periodo un po' di "crisi dei videogiochi". Di fatto la più innovativa è la Nintendo che, a parte la commercialità della maggior parte dei giochi che porta, mette in commercio continuamente nuove idee interessanti, ultima la Wii U. Vedremo come si evolverà la situazione, per adesso i titoli davvero interessanti sono ben pochi.
     
    Top
    .
1 replies since 19/10/2011, 12:15   34 views
  Share  
.